NICCOLO' GRAMIGNI
Cronaca

Toscana, formazione su sicurezza alimentare anche a chi fa sagre

La Regione aggiorna linee per filiera di produzione e distribuzione

Persone che cucinano ad una sagra (foto di repertorio)

Firenze, 15 maggio 2024 - La giunta regionale della Toscana, con una delibera, aggiorna gli indirizzi per la formazione professionale sulla sicurezza alimentare. Le indicazioni riguardano il personale impiegato nella produzione, trasformazione, deposito e distribuzione degli alimenti, comprese tutte le persone che operano in sagre e feste paesane.

L'obiettivo, spiega una nota, è favorire l'assunzione di una maggiore responsabilità da parte dei responsabili dell'impresa alimentare nel valutare il bisogno formativo degli addetti e nel garantire loro un addestramento periodico ed efficace. Gli indirizzi approvati dalla giunta regionale "definiscono i moduli formativi, i contenuti, come dovranno essere erogati, i requisiti dei docenti e la periodicità dell'aggiornamento" mentre "le indicazioni rivolte alle Asl riguardano l'attività di verifica della formazione e della sua efficacia". I corsi da seguire e le nozioni da apprendere variano a seconda della mansione: sono previsti tre moduli distinti, compreso quello del personale preposto ai controlli interni. Ci sono anche esoneri, per chi ad esempio determinate materie l'ha già studiate alle scuole superiori o all'università.

Per le persone disabili è possibile attivare progetti che prevedano l'utilizzo di modalità di erogazione e tecniche di valutazione specifiche ed idonee. La delibera, approvata dalla giunta regionale su proposta dell'assessore al diritto alla salute e dell'assessora all'istruzione, formazione, ricerca e lavoro, è passata dalla commissione regionale permanente tripartita, per cui è stata condivisa con associazioni di categoria e sindacati.