NICCOLO' GRAMIGNI
Cronaca

Toscana, la Regione celebra i 20 anni della Dop allo Zafferano di San Gimignano

Un video mostra i passaggi principali del disciplinare

Toscana, Regione celebra 20 anni Dop Zafferano di San Gimignano

Toscana, Regione celebra 20 anni Dop Zafferano di San Gimignano

Firenze, 8 febbraio 2025 - A venti anni dal riconoscimento della Dop dello Zafferano di San Gimignano, iscritto nel Registro europeo delle denominazioni e indicazioni geografiche protette il 5 febbraio 2025, la Regione Toscana celebra l'anniversario con l'uscita di un video che mostra i passaggi principali del disciplinare.

Una piccolissima produzione circoscritta al territorio comunale di San Gimignano, ottenuta da poche aziende che caparbiamente lavorano le fasi più importanti della coltivazione a mano ottenendo così il prodotto che ha una qualità ed un valore eccelso.

"Negli ultimi anni - dice la vicepresidente e assessora all'agroalimentare Stefania Saccardi - la coltivazione di questa straordinaria spezia, la cui essenza versatile e ricca di proprietà ha molte applicazioni ed usi, si è fatta largo nella nostra regione anche se siamo di fronte ancora ad estensioni molto ridotte e frammentate. Purtroppo, come molti altri prodotti del nostro Made in Tuscany di qualità, il cosiddetto oro rosso è oggetto di contraffazioni e adulterazioni. Per questo ci impegniamo a tutelarlo tramite la conoscenza innanzitutto che è tra le più valide promozioni Perché la conoscenza dà la possibilità di rendere note le storia, i valori, i legami che i prodotti hanno con il territorio e di combattere al tempo stesso la contraffazione, che si alimenta proprio di giudizi superficiali per non dire di ignoranza".