CARLO CASINI
Cronaca

Tosse e bruciore di gola per diversi medici, il convegno viene sospeso. Arrivano i vigili del fuoco

I partecipanti a una conferenza si sono sentiti male in un noto hotel del centro. Nessuno di loro è grave, ma si indaga sulle cause. L’evento, dopo le verifiche, è proseguito regolarmente

Il nucleo NBCR dei Vigili del Fuoco interviene per una sospetta fuoriuscita di sostanze tossiche (Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Il nucleo NBCR dei Vigili del Fuoco interviene per una sospetta fuoriuscita di sostanze tossiche (Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Firenze, 11 ottobre 2024 – Numerose persone sono state colpite, nella mattinata di venerdì, da quella che sembrava una sospetta intossicazione, con tosse incessante e bruciore di gola.

Si tratta dei partecipanti a un convegno medico in un noto hotel del centro. Per questo è scattata la maxi-emergenza del 118.

Ancora ignote le cause, anche se una delle ipotesi al vaglio è che possa essere stata accidentalmente o dolosamente e diffusa nell'aria da qualcuno una qualche sostanza irritante, ma ancora è tutto da verificare.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con il nucleo Nbcr (Nucleare batteriologico chimico e radiologico) e il 118. Il traffico nel tratto di strada è rimasto fermo per le massicce operazioni di soccorso. I pompieri hanno effettuato la verifica strumentale all’interno dei locali interessati senza tuttavia rilevare sostanze. Sul posto presente anche personale sanitario per accertare 3 persone per le quali non è stato però necessario il trasporto in ospedale.

Dopo le opportune verifiche da parte dei vigili del fuoco, il convegno è poi regolarmente ripreso. Dalle analisi non risulta che alcuna sostanza fosse presente nell’aria al momento dell’intossicazione.

Carlo Casini