REDAZIONE FIRENZE

Totaalvoetbal - Il mito del calcio a Firenze per tre giorni

Firenze ospita "Totaalvoetbal - Festival del calcio", tre giorni di tornei, incontri, editoria, cinema, cimeli, collezionismo e molto altro. Oltre 40 eventi e decine di ospiti per celebrare il mito del calcio e le sue leggende.

Il fantastico mondo del calcio e il suo mito: a Firenze tre giorni di tornei, incontri, editoria e cinema di settore, calcio simulato, trofei, cimeli, collezionismo e tanto altro. Da domani a domenica il Parco delle Cascine vivrà un fine settimana con oltre 40 eventi e decine di ospiti. La manifestazione denominata “Totaalvoetbal - Festival del calcio” è stata presentata in Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport Cosimo Guccione e dal presidente della commissione sport Fabio Giorgetti, insieme agli organizzatori. Il calcio e le sue leggende, romanzi e film che ne hanno consacrato il mito, narratori epici e moderni dissacratori saranno in evidenza allo spazio estivo Ultravox, attiguo all’Anfiteatro. Tre giorni a ingresso libero, un programma ricco di esperienze, tornei, partite, film, vite da ultras e tante altre storie, raccontate dagli stessi protagonisti.

AI festival Totaalvoetbal (prende il nome dal rivoluzionario stile di gioco che impose il calcio olandese negli anni ’70) parteciperanno, tra gli altri, la Federcalcio, il Museo di Coverciano, Play League Sport, Ergonauth. Il festival si articolerà in sette aree tematiche: cinema, didattica, subbuteo, palco, freestyle, fair play e campi. Si parlerà anche di sport e società con la presentazione della carta sul diritto allo sport. Non mancherà il calcio giocato, quello femminile, quello di squadre straordinariamente diverse. Sabato tutti a tifare Italia contro la Macedonia del Nord, al maxischermo di Ultravox.

Francesco Querusti