Firenze, 29 giugno 2024 – Giorno clou per il Tour de France a Firenze. Parte dal capoluogo toscano la Grand Boucle 2024. Tantissimi tifosi affollano il Parco delle Cascine, da dove ci sarà lo start non ufficiale. Segui la diretta.
Le immagini dello spettacolo del via del Tour de France da Firenze (New Press Photo)
E' splendida Firenze nelle immagini delle tv di tutto il mondo. La regia internazionale, anche grazie all'elicottero, ha proposto immagini davvero particolari dei principali monumenti e bellezze artistiche cittadine. Suggestivo lo stop in piazza della Signoria per il momento istituzionale con l'esecuzione degli inni italiano e francese.
Con la sindaca Funaro, l'europarlamentare Nardella, il presidente della Regione Giani, il direttore della corsa Preudhomme e il principe Alberto, in piazza della Signoria parte il momento istituzionale. Viene suonato l'inno di Mameli.
Il gruppo è arrivato in piazza della Signoria. Adesso ci sarà un momento istituzionale. I corridori si fermeranno, poi ripartiranno e andranno verso il chilometro zero fissato in viale Europa.
Emozioni tra le strade di Firenze: la gara è appena partita. Tantissima gente sul percorso per acclamare i campioni. Il gruppo adesso si fermerà a Palazzo Vecchio per un momento istituzionale. Il video di Giampaolo Marchini
I ciclisti passeranno anche da piazza della Signoria, dove si fermeranno per un momento istituzionale. E c'è già tantissima gente proprio di fronte a Palazzo Vecchio. Grande attesa anche qui in vista del passaggio dei campioni. La piazza è stata in parte transennata per permettere il passaggio dei ciclisti in sicurezza.
Acclamato alle Cascine Mathieu Van der Poel. Il campione della Alpecin-Deceuninck e nipote del compianto Raymond Pulidor, altro atleta che ha scritto importanti pagine di ciclismo si è diretto al foglio firma tra due ali di folla.
Uno dei più acclamati è il velocista dell'Astana Marc Cavendish, un monumento vivente del ciclismo con 34 tappe vinte in volata al Tour de France. Se vince una tappa a questo Tour eguaglierà il record di un mostro sacro come Eddy Merckx, che ha all'attivo 35 vittorie nella Grand Boucle.
Le squadre iniziano ad arrivare al foglio firma. Tra le prime la Movistar, che annovera nelle sue fila anche uno degli otto italiani in gara al Tour de France, Formolo. Si alza la temperatura del tifo. Gli appassionati possono vedere da vicino i campioni che sfilano uno a uno.
Grande curiosità anche attorno alle ammiraglie delle squadre, ovvero le macchine che in gara seguiranno gli atleti. Su ogni ammiraglia è sistemato il cosiddetto "castello", ovvero il gruppo delle bici di riserva. Su queste bici si posano gli occhi degli appassionati di due ruote, che guardano da vicino i componenti delle bici stesse.
Uno dei momenti più attesi durante il tragitto non competitivo degli atleti è quello del passaggio da Ponte Vecchio. Un momento iconico che andrà in diretta in tutto il mondo. Il percorso prevede anche il passaggio da piazzale Michelangelo, poi il gruppo scenderà verso il quartiere di Gavinana e da qui punterà su viale Europa in direzione Pontassieve. Proprio in viale Europa è fissato il chilometro zero con la partenza ufficiale.
Da ricordare che fino alle 14 il tragitto che percorreranno i ciclisti prima del via ufficiale vede divieti di sosta e di transito. Ecco da dove passerà la carovana. Leggi l'articolo
Alle Cascine c'è grande fermento per la partenza della tappa. Ecco il nostro video racconto.
Ai pullman delle squadre, da cui scenderanno i campioni per l'inizio della tappa, tantissimi tifosi. Ma di gran lunga il bus intorno al quale si radunano più appassionati è quello della Uae Team Emirates di Tadej Pogacar.
Appassionati un po' da tutta Europa sono a Firenze per la grande partenza del Tour de France da Firenze. Tanti in maglia gialla, tanti altri con striscioni e cartelli per i loro beniamini.
E' una giornata molto calda a Firenze. Un sabato 29 giugno che premia il Tour, con cielo sereno dopo la pioggia dei giorni scorsi. Il caldo però si fa sentire. Al Parco delle Cascine tanta gente, che si raduna soprattutto sotto al palco dove arriveranno i corridori per il classico rito della firma, che avviene ogni mattina.