Firenze, 20 novembre 2022 - Se ogni mattina vi alzate con il pensiero "ora chissà quanto tempo starò in coda" ma al tempo stesso non riuscite a rinunciare all’auto, questo articolo fa per voi. Firenze sta cambiando: tramvie, più piste ciclabili, una diversa mobilità che però sta portando ad avere tanti cantieri in città. Cantieri significa restringimenti di carreggiata, quando va bene, oppure chiusure di interi tratti, quando va male. La conseguenza è che vai a letto la sera col pensiero che l’indomani sarà sempre la solita routine: ti alzi sempre prima per arrivare in orario a lavoro ma sai quando esci ma non quando arriverai.
Per mappare tutti i lavori cominciamo da quelli della tramvia che attualmente riguardano la Variante al centro storico, la linea che porterà il tram in via Cavour. I cantieri però sono ben più estesi: in questo momento ci sono lavori sul viale Lavagnini, sul tratto del controviale dove, va detto, c’è meno traffico. Cantieri anche in piazza della Libertà, lato Parterre e in via Cavour, nel tratto tra via Micheli e piazza San Marco. Naturalmente i lavori riguardano anche piazza San Marco, lato basilica e lato centro. Qualche sacrificio bisognerà farlo per avere un sistema tramviario efficiente. Ecco, ora è il momento.
Ma i lavori non sono solo per la tramvia. Nel Quartiere 1 sono in conclusione le riqualificazioni di piazza Goldoni (posa delle pietre conclusa, in attesa maturazione del cemento per riapertura al transito), di via Porta Rossa (stesso discorso) e dei marciapiedi in piazza Brunelleschi. Proseguono i lavori di riqualificazione di via Guelfa (marciapiedi, carreggiata e sottoservizi), di piazza Poggi (carreggiata e marciapiedi), di viale Redi (i lavori sullo spartitraffico centrale nel tratto via San Iacopino-via Targioni Tozzetti con divieti di sosta e restringimenti). Sono ancora in corso i lavori di riqualificazione di Ponte Vespucci con restringimento della carreggiata lato centro (illuminazione e pila destra).
Nel Quartiere 2 sono in via di conclusione i lavori del parcheggio del Mensola e come fa sapere il Comune in questo caso non ci sono troppe ripercussioni sulla circolazione. In corso anche la costruzione della pista ciclabile di via Scipione Ammirato con divieti di sosta e senso unico in direzione di via Coletta (qui già più problemi). Iniziati poi i lavori di riqualificazione della pavimentazione in pietra in piazza Niccolò Tommaseo a Settignano. In corso il risanamento dei marciapiedi in via Boccaccio e via Cirillo. In questo momento il Quartiere 3 è uno dei più tranquilli (per ora): ad oggi si segnala solo la realizzazione del marciapiede in via del Paradiso (strada chiusa).
Nel Quartiere 4 ci sono i lavori relativi alla prima fase dell’adeguamento della viabilità dello svincolo di Ponte a Greve: è in corso la realizzazione di una rotatoria in via Baccio da Montelupo all’incrocio con il raccordo con il Viadotto dell’Indiano e l’allargamento della sezione stradale dello svincolo con il Viadotto dell’Indiano. Per la viabilità è chiuso l’accesso al Viadotto dell’Indiano per i veicoli provenienti da via Baccio da Montelupo sia dal lato Casellina/via di Ugnano sia dal lato di via della Casella. In via della Fagna procedono i lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Iniziati pure i lavori di realizzazione della pista ciclabile in via Pio Fedi. In corso, infine, l’asfaltatura della carreggiata in via Bugiardini e il rifacimento del marciapiede in via Massa.
Per quanto riguarda il Quartiere 5 sono in corso i lavori del nuovo parcheggio di viale Corsica: "Non ci sono impatti sulla circolazione", si rassicura dal Comune. Cantieri anche per il completamento della pista ciclabile che collega viale Belfiore a piazza Leopoldo. Cantieri di Terna per la realizzazione della linea di alta tensione interrata con divieti di sosta e restringimenti in varie strade (come via Mariti, via dei Perfetti Ricasoli). In via di Brozzi sono in corso lavori di regolazione idraulica (zanelle, caditorie, sostituzione portavia). Ecco il quadro completo. Se arrivati a questo punto avete un mancamento, fatevi coraggio: presto tutto finirà.