REDAZIONE FIRENZE

Traffico, serata di delirio a Firenze. La causa: un problema tecnico durante le prove della tramvia

Viabilità paralizzata su viali e strade limitrofe. Il problema tecnico ha causato un blocco della tramvia all’incrocio tra piazza San Marco e via Battisti, un’area dove transitano anche gli autobus di Autolinee Toscane. Gli stessi bus sono stati deviati sui viali

Auto congestionate nel sottopasso della Fortezza (Foto dal gruppo Facebook Traffico Firenze)

Auto congestionate nel sottopasso della Fortezza (Foto dal gruppo Facebook Traffico Firenze)

Firenze, 26 novembre 2024 – Serata di delirio a Firenze. Traffico congestionato stasera su viali e strade limitrofe, con ripercussioni da piazza Gaddi alla Fortezza da Basso. Il motivo? Un problema tecnico di alimentazione durante le prove della linea della tramvia della Variante al centro storico. 

Il guasto, risolto nel giro di una quarantina di minuti, ha causato un blocco della tramvia all’incrocio tra piazza San Marco e via Battisti, in un’area dove transitano anche gli autobus di Autolinee Toscane. Per questo motivo molti degli stessi bus sono stati deviati sui viali. 

"Il problema tecnico che ha interessato per alcune decine di minuti la linea di San Marco durante la simulazione di pre-esercizio - comunica poi Gest - è stato risolto. Un tram, fermo in piazza San Marco, è stato opportunamente riposizionato. I tecnici intervenuti stanno valutando quanto accaduto. La simulazione riprenderà solo quando sarà chiara l'origine del guasto". Nel corso della serata poi le prove sono riprese.

Rabbia sui social, dove tantissimi automobilisti sono rimasti congestionati nel traffico all’ora di uscita da lavoro. “Sono rimasto fermo per oltre 50 minuti”, il disagio di un cittadino. 

Proprio oggi dal centrodestra si erano levate proteste per le condizioni del traffico in città. “Ormai è sotto gli occhi di tutti, Firenze è invasa da cantieri stradali ovunque. Lavori che rendono particolarmente difficoltoso spostarsi in città, sia con i mezzi pubblici che con quelli privati – hanno afferamto congiuntamente in una nota i capigruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Marco Stella, e a Palazzo Vecchio, Alberto Locchi. – A parte i lavori urgenti dovuti alle emergenze, per tutti gli altri interventi serve una programmazione ragionevole, cosa che non ci sembra stia avvenendo”.