ILARIA ULIVELLI
Cronaca

Tramvia, due giorni decisivi. Via al collaudo (senza passeggeri)

Oggi e domani tornano i tecnici

Tramvia a Firenze

Tramvia a Firenze

Firenze, 25 gennaio 2019 - Ci siamo quasi. Rush finale di collaudi per la linea 2 della tramvia. Se a Palazzo Vecchio ancora nessuno si sbilancia, anche scaramanticamente, sulla data dell’inaugurazione, di certo c’è che oggi i tecnici della commissione Ustif del ministero dei trasporti saranno nuovamente a Firenze. E, se tutto andrà bene, fra oggi e domani, ma non più tardi, se ne andranno solo dopo aver comunicato quanti giorni di pre-esercizio (cioè senza passeggeri a bordo) i Sirio della T2 Vespucci dovranno superare per ottenere i bolli del collaudo finale.

Probabilmente i tecnici ministeriali richiederanno almeno due settimane di giri a vuoto, più dei dieci che vennero assegnati alla linea 3 (Careggi-Stazione), perché la linea 2 si snoda su un percorso lungo il doppio dei chilometri, per l’esattezza qualcosa più di sette, che separano l’aeroporto Vespucci dalla Stazione di Santa Maria Novella.

Incrociando le dita, dunque, la nuova tramvia sarà inaugurata nei giorni prossimi a San Valentino. Chissà che non si riesca proprio a farlo centrando il giorno che celebra il santo di Terni, protettore degli innamorati, seguendo la tradizione. Venne battezzata il 14 febbraio del 2010 la linea 1 Scandicci-Stazione e, nelle intenzioni, doveva toccare la stessa data nel 2018 all’inaugurazione della nuove linee 2 e 3. Ma proprio anche per le polemiche scatenate per non aver mantenuto quella promessa, a questo giro anche il presidente presidente di Tram spa, Fabrizio Bartaloni si mantiene in equilibrio sulle certezze acquisite e cioè che oggi o al più tardi domani sapremo finalmente il giorno di partenza della linea 2 con a bordo i passeggeri.

I collaudatori , infatti, sono giunti al termine del percorso di valutazione della sicurezza della linea, della tenuta del sistema, delle intersezioni con la linea 1, dei passaggi del tram nella trincea Guidoni e nel tunnel di Palazzo Mazzoni. Dopo aver attentamente esaminato anche alcuni transiti della linea molto vicini ai marciapiedi.

Questa linea, infatti, è molto più lunga e si articola su un percorso molto più complesso rispetto alle precedenti: per questo è stato elevato il livello di attenzione. Poi toccherà ai fiorentini. E già con il pre-esercizio vedremo l’impatto sul traffico della linea 2 che sarà testato poi definitivamente dal giorno dell’inaugurazione ufficiale.