REDAZIONE FIRENZE

Tramvia al Polo di Sesto, è polemica sui binari

La Regione vorrebbe accorciare il percorso senza passare dentro il campus. Palazzo Vecchio: "Serve una mobilità efficiente"

Migration

Tramvia fino al Polo scientifico di Sesto, sulle nuove fermate è già polemica. L’oggetto del contendere è se far passare i binari all’interno del Campus universitario oppure lasciarli fuori dal Polo scientifico. A luglio durante una riunione del comitato di vigilanza all’interno del quale sono rapresentati tutti gli enti interessati, la Regione ha dato l’indicazione di valutare la possibilità di un passaggio più a nord, che serva sì il Polo scientifico ma sia più lineare e più veloce per raggiungere Sesto Fiorentino e in particolare la piazza del mercato. Secondo questa ipotesi la fermata si sposterebbe ai margini del Polo scientifico: a sud di viale Pasolini e a nord del Fosso reale, in viale delle Idee. Una soluzione che risolverebbe solo parte del problema dei trasporti per la grande area universitaria e che ha già incontrato il dissenso di professori e studenti costretti da una ventina d’anni a questa parte ad almeno un’ora di spostamenti, spesso non garantiti, con gli attuali bus e treni per poter raggiungere ogni giorno il campus.

La Regione però sembrerebbe orientata a scegliere il percorso più breve verso Sesto ("La tramvia arriverà vicino al Polo, ma non entrerà dentro il campus, perché questo – ha spiegato il governatore Eugenio Giani – vorrebbe dire allungare il percorso di 1015 minuti in più che farebbero preferire l’uso dell’auto").

E quello che si profila a questo punto è uno scontro diretto fra la Regione e Palazzo Vecchio (che ha comunque il compito di redigere il progetto definitivo). L’assessore all’Università e alla ricerca Titta Meucci, infatti, è convinta che la tramvia debba invece fornire il miglior servizio possibile al polo universitario.

"Lo sviluppo del Polo di Sesto è legato non solo all’offerta formativa e scientifica, ma anche a una mobilità sempre più efficiente e funzionale. Per questo – insiste Meucci – consideriamo importante lavorare a una soluzione per andare incontro alle esigenze della comunità universitaria in merito al passaggio della tramvia dal Campus. L’importanza di questa opera, di cui si parla da anni, mi è stata più volte manifestata nell’ultimo anno nel corso di diversi incontri con il mondo universitario e la rettrice Petrucci. Come assessore con delega all’Università e come amministrazione comunale, siamo a disposizione per rappresentare questa esigenza alle istituzioni coinvolte in modo da arrivare a una soluzione soddisfacente".

I giochi in realtà sono tutt’altro che chiusi. A breve è previsto un nuovo incontro fra Regione, Università e Comune di Sesto per arrivare a una soluzione che tenga conto delle esigenze di tutti. Di questo è convinto anche il sindaco di Sesto, Lorenzo Falchi che pure è interessato al percorso più breve verso il suo comune.

Paola Fichera