Tramvia, guardie giurate a bordo: si parte da mercoledì 6 novembre

“In attesa di soluzioni più strutturali da parte del Ministero, con l’arrivo della Pol-metro sulla tramvia”, spiega Palazzo Vecchio

La nuova linea della tramvia sta per entrare in funzione

Tramvia a Firenze

Firenze, 5 novembre 2024 – A partire da mercoledì 6 novembre i passeggeri della tramvia di Firenze vedranno a bordo le guardie giurate, appositamente formate.

Si tratta del progetto sperimentale concordato tra Comune e Gest (“In attesa di soluzioni più strutturali da parte del Ministero, con l’arrivo della Pol-metro sulla tramvia”, spiega una nota di Palazzo Vecchio).

“Con questo progetto diamo una risposta importante alle richieste dei cittadini, in tanti in queste settimane ci hanno scritto per segnalare disagi e difficoltà a volte inaccettabili. La tramvia è un servizio apprezzatissimo dai fiorentini, trasporta milioni di persone e vogliamo che sia un servizio accogliente in cui sentirsi tranquillo – sottolinea l’assessore alla Sicurezza Urbana e Mobilità Andrea Giorgio - Si tratta di un servizio sperimentale, frutto di una collaborazione fattiva e di un impegno economico di Comune e aziende, che ringrazio, e che ha l’obiettivo di garantire il diritto alla sicurezza anche sul tram, perché è un diritto fondamentale delle persone da garantire ovunque. È un intervento concreto in attesa che arrivino la Pol-metro annunciata dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi durante la visita a Firenze dopo il Cposp e che speriamo arrivi il più presto possibile, e i nuovi agenti. Ringrazio anche la Prefettura e la Questura per la collaborazione che ha consentito di avviare questo servizio”.

I vigilantes saranno presenti per tutta la settimana, domenica compresa, con la squadra composta da due guardie giurate saranno presenti sulle linee per turno di 7 ore in orari differenti (ma compresi comunque tra le 6 e le 23), salendo e scendendo sui convogli. La pianificazione degli orari e dei percorsi delle settimane successive potrà essere modificata anche sulla base dei report quotidiani sia sugli eventi critici segnalati sia quelli percepiti come potenzialmente a rischio. Il progetto sperimentale andrà avanti fino a fine anno ed è finanziato da Comune, Gest e da Tram spa.