La tramvia per Sesto? "Costosa, inutile e su un tracciato sbagliato". Un giudizio senza mezzi termini quello, a proposito del prolungamento della linea 2 verso il territorio sestese, quello espresso dalla lista civica "Firenze Rinasce" in lizza per le amministrative di giugno nel capoluogo. "40 milioni di euro al chilometro – sottolinea infatti Alessandro De Giuli, candidato sindaco - per un’opera che sostanzialmente non aggiunge nulla alla linea ferroviaria, e si sviluppa su un tracciato assolutamente inadeguato, mentre punti strategici, come la zona industriale di Campi con i Gigli, e Calenzano, rimangono sguarniti, costringendo i lavoratori ad usare mezzi privati. In sostanza assistiamo nuovamente ad un progetto poco lungimirante, rigido ed estremamente costoso. Per quanto ci riguarda ribadiamo che andrebbe sviluppata la ferrovia e un sistema moderno di bus su ruota a ricarica rapida". Il progetto della tramvia verso Sesto è stato presentato nei giorni scorsi all’interno del campus universitario sestese: al momento è totalmente finanziato (per 227 milioni di euro coperti attraverso fondi regionali e europei) il tratto dall’aeroporto al polo scientifico universitario mentre restano da reperire i 40 milioni necessari per portare la tramvia nel centro sestese, in piazza Spartaco Lavagnini. Il tracciato previsto si snoda per 6,8 km con 11 fermate in punti focali del territorio.
CronacaTramvia, il tracciato non convince: "Progetto inutile e costoso"