REDAZIONE FIRENZE

Tramvia, Nardella presenta la Linea 4 e annuncia: "Via i pali dalla stazione"

Sparirà progressivamente in gran parte della rete il sistema di alimentazione aerea contestato per l'impatto estetico e paesaggistico

La selva di pali che assediano la stazione (Umberto Visintini / New Press Photo)

La selva di pali che assediano la stazione (Umberto Visintini / New Press Photo)

Firenze, 4 maggio 2019 - Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, presenta la nuova linea della tramvia e annuncia che i famosi e discussi pali elettrificati per alimentare il tram. E' così destinato a sparire Il sistema di alimentazione tanto contestato per l'impatto estetico e paesaggistico che verrà rimpiazzato a breve con le batterie, specialmente in corrispondenza della stazione di Santa Maria Novella. Ad annunciarlo è Nardella, nel corso dell'incontro di presentazione del progetto della nuova linea, che arriverà sino alle Piagge. "Stiamo mettendo a punto un sistema che ci consentirà di non usare più i pali elettrificati, perché avremo i tram a batterie- fa sapere ai cittadini riuniti al teatro delle Spiagge-. Nel caso della linea 4 il problema non si pone, perché già ci sono i pali, ma varrà per le altre linee, quelle che vanno fino a piazza San Marco e a Bagno a Ripoli".

Il Comune ha predisposto un piano illuminotecnico, di concerto con Silfi, per eliminare al più presto 25, 28 pali di pubblica illuminazione dall’area di piazza della Stazione (da piazza Unità a via Valfonda), installando sui palazzi o raggruppando i corpi illuminanti.

I pali della tramvia cominceranno ad essere eliminati in una fase successiva, quando ci saranno i nuovi tram della linea per Bagno a Ripoli che andranno anche a batterie, o se possibile anche prima facendo un upgrade dei tram attuali per dotarli di batterie (ipotesi che i tecnici stanno seriamente studiando).

Contestualmente, avvisa, "abbiamo pronto un piano predisposto da Artitecna che prevede l'eliminazione dei pali in piazza della Stazione. Si tratta di 25-28 pali che si possono già adesso ridurre in una fase molto ravvicinata e che poi leveremo tutti quando sul sistema tranviario avremo i nuovi modelli che potranno circolare con batterie". In alcuni tratti della città l'elettrificazione coi pali resterà per consentire ai convogli di ricaricarsi. Tuttavia, precisa Nardella, "nella stragrande maggioranza delle linee i mezzi potranno circolare senza pali. Anche questo avrà un bell'impatto dal punto di vista estetico e paesaggistico".