REDAZIONE FIRENZE

Tramvia, sprint in notturna. Arriva il nuovo asfalto

Via alla stesura in via La Marmora e ai restringimenti sul lungarno Colombo

Via alla stesura in via La Marmora e ai restringimenti sul lungarno Colombo

Via alla stesura in via La Marmora e ai restringimenti sul lungarno Colombo

Ultimi interventi di rifinitura per la Vacs e lavori della linea Libertà-Bagno a Ripoli. Da oggi è in programma l’asfaltatura definitiva nella corsia per il traffico veicolare in via La Marmora. I lavori saranno effettuati in fasi in orario notturno (21-5). Si inizia nelle aree in corrispondenza degli incroci con via della Dogana, via Micheli, via Venezia con restringimenti di carreggiata; a seguire sarà interessato il tratto via Micheli-via Venezia con chiusura alla circolazione. Nella terza fase i lavori si sposteranno nel tratto via Venezia-via Modena e nella quarta in quello tra via Modena-viale Matteotti. Termine previsto 16 novembre. Passando alla linea per Bagno a Ripoli, sempre da oggi inizieranno lavori relativi agli allacci alla rete di distribuzione dell’energia elettrica a servizio dei parcheggi scambiatori di viale Europa.

Fino al 15 novembre il cantiere interesserà l’incrocio tra via Cimitero del Pino e viale Europa con chiusura della prima strada. Sempre oggi scatteranno i restringimenti di carreggiata in lungarno Colombo e lungarno Moro sulla direttrice uscita città in corrispondenza dell’ingresso del cantiere per il nuovo ponte sull’Arno. I tratti interessati sono su lungarno Colombo, tra via della Bellariva e via Minghetti, e su lungarno Moro tra Minghetti e il numero civico 14.

Intanto dopo l’insediamento della Commissione di Agibilità dell’Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali) va avanti l’iter che porterà al via libera per la Vacs.

Non prima del rilascio del nulla osta tecnico ai fini della dichiarata ’sicurezza’ del sistema e di Sirio. Si tratta dello step propedeutico alla messa in esercizio della linea. Infine l’ultimo nullaosta, il Noe, dopo il quale tutti potranno salier in carrozza. Tempo previsto: entro Natale.