
Treno deragliato a Firenze (Foto New Press Photo)
Firenze, 4 maggio 2023 – Ci risiamo. Un altro treno a Firenze sta paralizzando l’Italia. Intorno alle 12:30 un treno senza passeggeri che stava andando in deposito è uscito dai binari nella zona del Romito, vicino alla stazione Santa Maria Novella. Non ci sono feriti, ma ancora una volta tanti treni, sia dell’Alta Velocità che gli InterCity hanno subito e stanno subendo gravi ritardi, anche oltre i 90 minuti.
L’incidente di due settimane fa
Esattamente due settimane fa, il 20 aprile 2023, un incidente nella zona di Castello ha paralizzato l’Italia per un giorno intero e ripercussioni si sono registrate anche nei giorni successivi. La scorsa volta, un carro di un treno merci era uscito dai binari provocando l’abbattimento di alcuni elementi dell’infrastruttura ferroviaria, tra cui alcuni pali e tralicci che sorreggono i cavi che erogano l’alimentazione elettrica ai treni.
Cosa è successo oggi
Questa volta un treno regionale, vuoto e senza passeggeri, è uscito dalle rotaie andando ad ostruire alcuni binari in ingresso. L’incidente è avvenuto intorno alle 12:30 nella zona del Romito, proprio vicino alla stazione Santa Maria Novella di Firenze. Secondo quanto spiegato da Ferrovie, “le ruote anteriori di un treno regionale vuoto che rientrava al termine del servizio commerciale in deposito, mentre viaggiava quindi a bassa velocità e senza passeggeri a bordo, sono uscite dalla sede ferroviaria provocando l’arresto del convoglio”. La polizia ferroviaria sta cercando di chiarire l’esatta dinamica dell’incidente.
Ferrovie: “Circolazione in graduale ripresa”
Ferrovie fa sapere che “la presenza del treno inibisce al momento l’uso di alcuni binari sul tracciato di ingresso e di uscita dalla stazione causando ritardi e modifiche alla circolazione del nodo fiorentino. I tecnici di Rfi sono al lavoro per ripristinare la regolare circolazione ferroviaria”.
Nel tardo pomeriggio Ferrovie fa sapere che “l'integrale efficienza dell’infrastruttura ferroviaria è stata ripristinata alle ore 17”. Le cause sono ancora in fase di accertamento.