Lavori al viadotto di San Donnino, stop ai treni sulla Firenze-Empoli. Ecco quando

I treni regionali da e verso Pisa saranno dirottati sulla linea per Lucca, quelli in arrivo da Siena si fermeranno a Castelfiorentino. Le soluzioni alternative

Disagi per chi viaggia in treno nei prossimi due fine settimana (foto Ansa)

Disagi per chi viaggia in treno nei prossimi due fine settimana (foto Ansa)

Firenze, 15 novembre 2023 – Saranno sei giorni complessivi di grandi disagi per chi viaggia in treno lungo la tratta Empoli-Firenze. Per lavori di manutenzione piuttosto impattanti al viadotto dell’A1 sul fiume Arno in prossimità di San Donnino, la circolazione dei convogli Alta Velocità e regionali sarà interrotta nei week-end del 18-19 e 25-26 novembre e poi di nuovo il 5-6 gennaio 2024. I binari transitano sotto al ponte ed il provvedimento si è reso necessario per motivi di sicurezza.

Le sei Frecce in programma giornalmente tra Roma e Genova via Firenze Campo Marte saranno deviate via Pisa-Livorno-Grosseto e subiranno variazioni di orario, con allungamento dei tempi di percorrenza e soppressione delle fermate intermedie di Firenze Campo Marte e Roma Tiburtina. I treni regionali, invece, saranno riprogrammati.

Sulla linea Firenze-Pisa i collegamenti saranno effettuati via Prato-Pistoia-Lucca, ad eccezione di tre corse tra Lastra a Signa-Signa, Montelupo ed Empoli dedicate agli studenti che saranno effettuate con autobus. Per quanto riguarda invece la linea Firenze-Siena i treni circoleranno solo tra Siena ed Empoli: i collegamenti tra Siena e Firenze saranno effettuati in treno solo tra Siena e Castelfiorentino da dove si proseguirà o arriverà con autobus sostitutivi che effettueranno le sole fermate di Montelupo Fiorentino e Lastra a Signa ed in alcuni casi anche Firenze Rifredi.

Da Empoli si potrà raggiungere Firenze andando in treno fino a Castelfiorentino da dove si potrà proseguire in autobus per Firenze e viceversa. Questo perché ad Empoli non c’è un hub in grado di gestire la mole di pendolari in arrivo da Pisa che si riverserebbe sui bus.

Durante il fine settimana i treni saranno interessati da allungamenti dei tempi di percorrenza, modifiche di percorso, cancellazioni totali o limitazioni di percorso e sostituzioni con autobus con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la riprogrammazione del proprio viaggio.