
Uno dei nuovi treni Vivalto
Firenze, 12 dicembre 2016 - Tre nuovi treni sono pronti a ritornare sulla Direttissima Firenze-Chiusi, in entrambi i sensi di marcia, e a incrociare i convogli dell’alta velocità senza più grossi problemi.
Infatti, ora che le porte sono più “robuste”, la principale novità dei tre convogli a cui se ne aggiungerà un quarto nelle prossime settimane, i treni regionali Vivalto potranno tornare a circolare sulla linea aretina da dove erano stati messi alle sbarre ufficialmente dal giugno 2015.
La cerimonia di consegna dei tre nuovi Vivalto, 37 in totale ognuno con 720 posti a sedere, acquistati grazie al flusso finanziario generato dal contratto di servizio in vigore fra Trenitalia e Regione Toscana è avvenuta alla presenza dell'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e del direttore Divisione Passeggeri regionale di Trenitalia Orazio Iacono.
I nuovi treni, in servizio da oggi pomeriggio, circoleranno sulle linee Pistoia - Firenze - Montevarchi - Chiusi.
Tra le novità anche il sistema di videosorveglianza, che diventerà live a partire da marzo, con la proiezione di immagini a rotazione nelle varie carrozze dei compartimenti. "Si tratta di un deterrente contro le aggressioni - spiega Iacono - che in Toscana sono comunque in diminuzione".
La tecnologia di bordo permette un'attenta integrazione di tutti i sistemi di informazione e un pulsante di allarme permette di parlare con il personale di bordo mentre nella vettura semipilota è stato creato un ambiente per passeggeri disabili così come le toilette sempre più 'anti barriera'.
"E' un investimento importante - aggiunge Ceccarelli -, stiamo rispondendo con i fatti alle preoccupazioni e alle esigenze dei pendolari".