Trofeo Ottanelli, quasi 20mila euro di donazioni

Il bilancio della manifestazione sportiva

foto Regalami un sorriso

foto Regalami un sorriso

Firenze, 14 luglio 2024 – Il presidente dell'UP Isolotto, Andrea Grassi, ci racconta la storia e il significato del Trofeo Lorenzo Ottanelli, una manifestazione che, anno dopo anno, continua a lasciare un segno indelebile nel panorama podistico e solidale.

Il trofeo Ottanelli dopo 15 anni è più che mai questo: una gara con l'obiettivo del pareggio di bilancio, facendo beneficenza e al tempo stesso strizzando l'occhio alla competizione.

La volontà dell’ex presidente Mauro Pieroni è stata rispettata e proseguita nel rapporto con AMI Versilia per le adozioni a distanza e i relativi bambini aiutati nel Paese d'origine. Un legame che dura dal 2004, insieme a Piero Giacomelli e alla ONLUS Regalami un Sorriso.

Negli ultimi anni, si è aggiunta anche la collaborazione con la Fondazione Tommasino Bacciotti, un nome che richiama immediatamente l’ospedale pediatrico Meyer. Piccole gocce nel mare, ma essenziali, che ci ricordano come ogni sforzo, seppur minimo, possa fare la differenza, soprattutto se il riscontro della gara lo permette. "Anche in anni sfortunati, in cui abbiamo dovuto annullare alcune edizioni, siamo riusciti a mantenere le donazioni – dicono gli organizzatori – Quest'anno, con circa 630 partecipanti, siamo riusciti a raccogliere 1000 euro in donazioni, contribuendo così al totale di tutte le edizioni, che sale a 19.250 euro. Un risultato che non è solo numerico, ma testimonia l'impegno costante di una comunità che crede nella forza dello sport e della solidarietà. Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato e che, con il loro contributo, continuano a scrivere questa bella storia di altruismo e passione”.