REDAZIONE FIRENZE

Trucco del falso avvocato, arrestato un truffatore

Rocco D'Agostino, napoletano, colto sul fatto dai carabinieri: aveva spillato a un'anziana 300 euro e gioielli d'oro

Carabinieri

Firenze, 10 gennaio 2017 - Questa volta il truffatore ha trovato i carabinieri ad aspettarlo. E' successo a Novoli, dove un malintenzionato stava cercando di truffare alcuni anziani con il trucco del falso avvocato e del falso carabiniere.

Le segnalazioni erano giunte da Novoli e i militari sono andati a verificare, notando un uomo che in via Tagliaferri parlava al telefono, girandosi più volte intorno fino a quando non citofonava per poi entrare in un condominio.

Dopo poco il sospetto è sceso dal terzo piano. Non aveva con sé i documenti ma in compenso aveva monili in oro e 300 euro. I militari hanno quindi interpellato la donna che vive al terzo piano, una signora di 80 anni, che ha raccontato di aver ricevuto una telefonata da un uomo che le aveva detto di essere l’avvocato del figlio, coinvolto in un presunto incidente stradale e per questo in stato di fermo dai carabinieri, e che per rilasciarlo avrebbe dovuto pagare 2.900 euro alla controparte in quanto aveva torto.

La signora ha proseguito il suo racconto, dicendo che dopo pochi istanti dalla telefonata le era suonato il citofono: si trattava del sospetto in questione che si era presentato come incaricato dell’avvocato del figlio, che si era fatto consegnare 300 euro e alcuni gioielli.

Il soggetto - Rocco D'Agostino, 48enne di Napoli, già noto alle forze dell'ordine - è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo operativo della compagnia di Firenze per truffa aggravata e portato a Sollicciano.