ROSSELLA CONTE
Cronaca

"Tutti per Totta": la carica dei braccialetti fucsia per la musicoterapia contro i tumori

Stasera sul lungarno Colombo la serata di raccolta fondi

I braccialetti fucsia ‘Tutti per Totta’

Firenze, 26 settembre 2014 - Ha un sorriso dolce e due occhi traboccanti di coraggio e di altruismo Carlotta, fiorentina di 29 anni, che da aprile lotta contro il tumore. “E’ stato un brutto colpo. All’improvviso ho dovuto rivoluzionare tutta la mia vita”, racconta. Ma lei, personal trainer, non si è data per vinta. Ha trovato forza per sé e per gli altri con il suo ‘pensiero felice’, pillole di dolcezza che tutti i giorni regala attraverso il suo blog. E ha messo in piedi una vera e propria campagna di raccolta fondi per lasciare “qualcosa che resti a disposizione di chi come me si trova ad affrontare la sua lotta contro il cancro”, le sue parole.

Ecco che sono nati i braccialetti fucsia ‘Tutti per Totta’, “all’inizio il simbolo – sorride Carlotta - di chi lottava con me. Era appartenenza unione e forza”. Oggi i braccialetti fucsia, realizzati in viola in versione maschile, stanno facendo il giro della città. Sono in vendita in diverse attività che hanno deciso di sostenere la battaglia di Carlotta e saranno in vendita anche stasera a partire dalle 19 presso il Bar Il Gobbo sul lungarno Colombo. Si chiama ‘Aperi…fuzzia’ la serata di raccolta fondi per portare la musicoterapia in radioterapia.

“La musica – scrive Carlotta sulla pagina Facebook della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica - ha sempre accompagnato tutta la mia vita, i momenti belli e quelli brutti. La musicoterapia allevia le ore di terapia e soprattutto gli effetti collaterali”. “Ti permette – va avanti - di entrare in un mondo di suoni, onde, vento, impari a riconoscere gli strumenti e giochi a trovarne il più possibile. Concentrandomi sull'ascolto riesco a dimenticare per qualche attimo la chemioterapia, il dolore, i capelli che non ci sono più”. Ecco perché il ricavato ottenuto dalla vendita dei bracciali sarà donato al progetto ‘Universo Sonoro’, ideato e realizzato dalla dottoressa Alba Cavallaro, e la somma ricavata dalle donazioni dei ‘Braccialetti di Totta’, servirà esclusivamente per l'acquisto dei macchinari ed impiantistica per la diffusione della musica nei reparti di radioterapia (bunkers), chemioterapia, radiometabolica e centraggio Tac".