Firenze, 16 settembre 2022 - Sono aperte le prenotazioni per le visite dermatologiche di screening gratuite che si terranno sabato 24 settembre alla struttura di Dermatologia del presidio ospedaliero Piero Palagi (Viale Michelangiolo 41) di Firenze. L’iniziativa che si tiene in occasione della campagna nazionale di sensibilizzazione sulla cheratosi attinica “Segnali sulla pelle”, è promossa dalla Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST) ed ha l’obiettivo di promuovere la diagnosi precoce per questa malattia precancerosa.
Le visite sono esclusivamente su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per le prenotazioni occorre contattare il numero 02 82900619 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 15.
“Prevenzione dei tumori cutanei, con poco si possono evitare guai seri come si usa dire oggi: problema complesso, soluzione semplice - dice il professor Nicola Pimpinelli, direttore della Dermatologia del presidio Piero Palagi - Un gruppo di giovani e preparati professionisti sono pronti ad accogliervi per rassicurarvi e aiutarvi a riconoscere, curare e soprattutto prevenire questo tipo di problema”.
La cheratosi attinica (AK) è una lesione considerata una forma molto iniziale di carcinoma squamocellulare, che si manifesta dopo i 40 anni. Si tratta di una delle lesioni dermatologiche più frequenti in Italia: si stima che circa il 30% degli over 70 anni presenti almeno una cheratosi attinica.
L’Azienda Sanitaria Toscana Centro ricopre un ruolo forte e di strategica importanza nell'ambito della dermatologia oncologica. Presso l’ospedale Santa Maria Annunziata ha sede la Melanoma & Skin Cancer Unit, la struttura di riferimento regionale e dell’area Vasta Centro che si occupa della diagnosi e cura del melanoma e di tutti gli altri tumori cutanei. Nell'ambito di questa unità la Dermatologia del presidio Piero Palagi assicura per la Asl Toscana Centro al paziente, indagini diagnostiche tempestive - prima tra tutte, la visita - e i migliori percorsi di cura.