
Un momento dell'incontro con Larry Mogelonski a Firenze
Firenze, 3 dicembre 2015 - "Le attrazioni turistiche della Toscana sono infinite, è il miglior posto sulla terra... Ma io questo non ve l'ho detto, perché in molti potrebbero risentirsi". A 60 anni e con migliaia di notti passate negli hotel di tutto il mondo, il canadese Larry Mogelonski si è guadagnato il titolo di guru. Supervisore della catena Four Seasons, alle spalle lavori importanti con marchi del calibro di Procter&Gamble e Pepsi, ha tenuto un atteso e affollato incontro alla Bto 2015, la Borsa del turismo online organizzata alla Fortezza Da Basso a Firenze. Al pubblico ha spiegato che "i problemi che si affrontano negli hotel di Firenze, di Roma o di Milano sono gli stessi di tutto il mondo". E poi: "Tripadvisor è un dio in terra, è la cosa più importante che ci sia. Perché i viaggiatori oggi sono giovani, hanno sempre il telefonino in mano e prenotano solo online, ormai nelle agenzie di viaggio non ci vanno più".
Mogelonski, qual è la forza attrattiva della Toscana?
Le attrazioni turistiche della Toscana sono infinite, è il miglior posto sulla terra... Ma io questo non ve l'ho detto, perché in molti potrebbero risentirsi! Ma la Toscana ha il vino, ha il cibo, la Toscana ha fra le persone migliori che si possano incontrare e ti dà l'opportunità di ampliare la mente perché in Toscana tu puoi vivere una vita vera.
Di cosa ha bisogno il turista per sentirsi a suo agio in Toscana?
Il turista, per trovarsi a suo agio in Toscana, ha bisogno di una base, che sia un hotel o una casa dove rilassarsi, un posto dove riflettere sulle esperienze della giornata trascorsa, perché quando sei in Toscana hai due possibilità: o salti da un posto a un altro oppure puoi prenderla calma. E puoi fare tutto nella stessa giornata. Puoi avere un'esperienza che ti porta da un'enoteca a un'altra passando per un ristorante, e magari un giro in un parco, oppure puoi andare semplicemente in un ristorante, a sederti e chiacchierare con il proprietario bevendo un bicchiere di vino, o due o tre... Noi siamo anche stati in posti dove abbiamo cucinato da soli e non abbiamo mai avuto una brutta esperienza, abbiamo provato tutti i differenti aspetti possibili ma è sempre stato tutto semplicemente perfetto.
Lei ha dormito in moltissimi hotel toscani. Quale punteggio darebbe loro?
E' impossibile da dire, perché ogni hotel deve essere valutato prima di tutto dal prezzo, poi in base a quello che ti aspetti . Per esempio, è molto diverso stare al Four Seasons a Firenze o in un Airbnb in una piccola cittadina. Esperienze diverse che rispondono alle diverse aspettative che si hanno.