
L'alcol fra i giovanissimi, un problema grave e attuale (New Press Photo)
Firenze, 13 novembre 2021 - Sempre più drammatico il problema alcol a Firenze: una quattordicenne si è ubriacata nella notte tra venerdì e sabato e adesso è grave in ospedale. Ha perso conoscenza ed è stata portata all'ospedale di Santa Maria Nuova. Ha bevuto fino allo sfinimento, con una grave intossicazione che adesso verrà curata in ospedale.
"Ubriachi a 12 anni, l'alcol usato come sostanza per lo sballo"
E' accaduto in piazza Pitti (e non in Santa Maria Novella, come era stato comunicato in un primo momento). E' qui che a un certo punto è svenuta. Gli amici hanno dato l'allarme ed è intervenuta un'ambulanza. Su quanto accaduto indaga la polizia. Dove sono state acquistate le bottiglie? Dove è stata presa la grande quantità di alcol che il gruppo aveva? Questo cercano di ricostruire gli agenti, ma il problema delle intossicazioni da alcol del fine settimana tra i giovanissimi resta molto grave.
La ragazzina è stata poi dimessa in mattinata da Santa Maria Nuova dopo aver passato la notte in osservazione. Nelle prossime ore sarà sentita dalla polizia, che sta indagando per risalire all'esercizio commerciale dove sono stati venduti gli alcolici alla minorenne.
Sempre la notte scorsa controlli mirati sono stati effettuati dalla polizia nelle zone di piazza Sant'Ambrogio e di piazza Santa Croce dove gli agenti sono intervenuti più volte per invitare i giovani a rispettare il distanziamento sanitario. Accertata anche la vendita di alcolici oltre le 21 in un locale di borgo Pinti, che adesso rischia una multa. Nei prossimi giorni, inoltre, fa sapere la questura, verranno intensificati i controlli relativi al rispetto del Green pass, in particolare in bar, ristoranti e palestre.