REDAZIONE FIRENZE

Giovane di Bagno a Ripoli travolto e ucciso da un tram sulle strisce a Milano

Un venticinquenne è morto dopo otto ore di agonia. La disperata corsa dei familiari in Lombardia

Tragedia in strada a Milano, pedone investivo: muore a 25 anni

Milano, 8 marzo 2023 – Travolto da un autobus mentre attraversava la strada a Milano. È morto dopo 8 ore di agonia in ospedale Federico C., di 25 anni, originario di Bagno a Ripoli. L’impatto alle 8.30, all’angolo tra via Padova e via Arici.

Secondo una prima ricostruzione della polizia locale, l’autobus della linea 53 stava percorrendo via della Salle quando, arrivando all’intersezione con via Padova, ha proseguito verso via Arici aspettando lo scatto del verde al semaforo. In quel momento, il venticinquenne stava attraversando la strada in via Arici sulle strisce pedonali. Stando a quanto risulta, a bloccare parzialmente la visuale del mezzo pesante ci sarebbe stato un furgone che ha svoltato poco prima dell’impatto. Sono in corso gli accertamenti per verificare se il ragazzo abbia attraversato con il semaforo rosso. L’autobus è dotato di una telecamera anteriore che ha ripreso l’investimento: la polizia locale esaminerà quindi i filmati per stabilire con esattezza la dinamica.

Immediata la richiesta di aiuto. In via Arici sono arrivati i soccorritori del 118: il venticinquenne lottava tra la vita e la morte, così lo hanno subito trasportato all’ospedale Niguarda. Ma erano troppo gravi i traumi e le ferite riportati e poco prima delle 17 è stata dichiarata la morte cerebrale. Appena dopo lo schianto, la polizia locale ha avvisato i familiari del ragazzo, che si sono messi in viaggio per Milano. Per ore, il tratto di strada interessato è rimasto off limits al traffico per consentire agli agenti di effettuare i necessari rilievi.

Ed è il terzo grave incidente sulle strade in due giorni a Milano: lunedì un ciclista di 83 anni è rimasto ferito in uno scontro con un’auto in via dell’Innovazione al quartiere Bicocca. Poi altri due gravi incidenti in monopattino. Alle 7 di lunedì, tra viale Jenner e via Resegone un italiano che stava andando al lavoro in monopattino è caduto. Un impatto violento sull’asfalto, e l’uomo è finito all’ospedale intubato. In ospedale anche un dodicenne di origine egiziana che attorno alle 16 stava percorrendo le strade di San Siro in monopattino.

Nicola Palma

Marianna Vazzana