REDAZIONE FIRENZE

Uffici, case e 370 nuovi parcheggi. Così cambierà volto l’ex area Fiat

Entro due anni completato il piano di recupero. Arriva anche un’area pedonale

Uffici, case e 370 nuovi parcheggi Così cambierà volto l’ex area Fiat

Firenze, 29 gennaio 2022 - E nei prossimi due anni si avvia a essere completato anche il piano di recupero dell’ex area Fiat in via di Novoli. Attualmente sono in costruzione i 30mila metri quadrati di uffici dove è previsto il trasferimento della nuova grande sede della Findomestic e di alcune realtà commerciali.

Sono già in corso anche i lavori per la realizzazione nell’area ovest di circa 370 parcheggi a supporto delle funzioni dell’area. Stanno per essere realizzati, infatti, altri quattro complessi immobiliari distinti, oltre alla parte direzionale ci sono 18mila metri quadrati di nuove abitazioni.

Non solo l’ultima variante approvata da Palazzo Vecchio si pone l’obiettivo di migliorare le infrastrutture viarie intorno e all’interno dell’area. Dal completamento dei marciapiedi lungo via di Novoli, alla nuova pista ciclabile che ricollegherà i tratti già realizzati, ma anche il completamento del marciapiede di viale Guidoni e la realizzazione dell’accesso al nuovo parcheggio pubblico di superficie. Via di Novoli e viale Guidoni saranno così agevolmente collegate anche via bicicletta costeggiando il parco San Donato, per poi proseguire sul perimetro del Palazzo di Giustizia e raggiungere la sede della Cassa di Risparmio.

Gli stalli di sosta dei parcheggi di superficie saranno intervallati da alberature per garantirne l’ombreggiamento.

E anche nell’area ovest ci sarà una grande piazza pedonale da via Val di Pesa alla strada lato parco ed è delimitata, su gli altri due lati, da due percorsi pedonali e carrabili per i mezzi di soccorso e per i residenti. La piazza rappresenta un’area verde per il quartiere.