Firenze, 10 aprile 2018 - A partire da mercoledì 11 aprile verrà aperta una seconda uscita alle Gallerie degli Uffizi che consentirà ai visitatori di 'ritagliarsi' un percorso nel museo più breve di quello ordinario. Sarà dunque possibile effettuare il percorso intero, che copre entrambi i piani del museo, con la consueta uscita su piazza del Grano, oppure scegliere un itinerario più breve e uscire attraverso lo scalone Natalini di Ponente.
Così, dopo essersi goduto i capolavori di Giotto, Botticelli, Piero della Francesca, la Tribuna e il Tondo Doni di Michelangelo, alla fine del percorso 'storico' degli Uffizi, il visitatore potrà scegliere di interrompere la visita, scendendo con gli ascensori o per le scale fino alla nuova uscita, vicina a piazza Signoria e accanto alla Loggia dei Lanzi. Per seguire il tragitto prescelto, i turisti saranno guidati da una nuova segnaletica dislocata in punti strategici.
«L'offerta del percorso breve favorisce una fruizione rallentata, approfondita e meno frettolosa, perché toglie la pressione psicologica di dover cercare a vedere tutte le oltre duemila opere d'arte attualmente esposte - commenta il direttore Eike Schmidt -. Per giunta l'istituzione di percorsi alternativi aiuta la decongestione delle sale e quindi migliora la qualità della visita. È difficile e molto stancante vedere i capolavori degli Uffizi in una sola volta e per questo la diversificazione dei percorsi aiuterà a recarsi in maniera più diretta alle opere e alle sezioni d'interesse»