Zubin Mehta e la moglie Nancy hanno donato un milione di dollari al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, per il nuovo auditorium intitolato proprio al direttore d’orchestra indiano, direttore principale del Maggio dal 1985 e poi direttore onorario a vita dal 2006. La donazione è stata presentata ieri proprio nella nuova sala del teatro alla presenza dei Mehta, del sovrintendente Alexander Pereira, e del sindaco Dario Nardella.
"Mia moglie era così commossa quando ha saputo dell’intitolazione – ha spiegato il maestro Mehta – che ha deciso di mettere a disposizione del teatro parte delle nostre azioni di Tesla. Aveva già pensato di poter sostenere il Maggio ma questo gesto l’ha spinta a mettere in pratica il suo progetto. Sono qui dal 1961 come direttore ospite e dal 1985 come direttore musicale e ora emerito e non mi sarei mai aspettato che mi fosse dedicata la sala; non mi aspettavo niente e sono anche io molto grato per questo dono. Mia moglie e io speriamo che la nostra donazione sarà utile ed entrambi speriamo che potrà essere fonte di ispirazione per altri, italiani e stranieri, a donare per il Maggio; lo facciamo per Firenze, per il Maggio e siamo felici di farlo; in America non abbiamo mai fatto una cosa simile".
Nancy Mehta ha poi aggiunto: "Sono così orgogliosa di essere qui, orgogliosa della programmazione, giornaliera e per i prossimi anni, del Teatro del Maggio; sono inoltre orgogliosa e felice di essere al fianco del mio amato marito. L’altro giorno stavo leggendo un libro, tra le pagine ho annotato una piccola considerazione di Henry Kissinger nella quale egli dice che la storia ci indica che ogni civiltà capace di tutelare sé stessa, va avanti e continua. Quando ho letto questa affermazione ho pensato in realtà a questo: questo teatro e tutto quello che c’è a Firenze, ma non solo, anche nel resto d’Italia, arricchisce la nostra civiltà e questo ci illumina e ci sostiene. E va tutelato!". "Credo – ha sottolineato Pereira – che questa sia sicuramente la più grande donazione fatta non solo per questa sala, ma credo che sia una delle più grandi donazioni private fatte a un’istituzione in Italia, e sicuramente da parte di un direttore d’orchestra che ringrazia un’istituzione. E’ un gesto così generoso e meraviglioso, che fa capire quanto grande sia questo uomo".
La donazione di un milione di dollari da parte di Zubin Mehta e della moglie Nancy al Maggio – ha concluso il sindaco Dario Nardella è "un messaggio di ottimismo e di speranza verso la vita del teatro, verso la cultura della nostra città". "La filantropia è un grande valore che serve ad aiutare la cultura – ha detto inl sindaco – e quindi non posso che ringraziare la famiglia Mehta perché penso che si tratti della più grande donazione che il teatro abbia mai ricevuto in questi anni". Ma Nardella non ha perso l’occasione per rilanciare: "Speriamo poi che Elon Musk apprenda la notizia della donazione delle azioni Tesla penso che Musk, che è stato a Firenze l’anno scorso e che ama questa città, potrebbe anche rilanciare raddoppiando la cifra e fare un grande gesto di amore verso Firenze e verso questo teatro".
Pa.Fi.