
Un nuovo albero per ogni studente che arriva in città
Un albero piantato per ogni studente straniero che arriva a studiare a Firenze. E’ l’iniziativa promossa dall’Accademia europea di Firenze con il sostegno della Elon University. Dopo il via a maggio scorso con i primi 35 alberi piantati, adesso ne sono stati aggiunti poco meno di una cinquantina nel parco di San Bartolo a Cintoia.
Alla piantagione dei nuovi alberi erano presenti gli assessori all’ambiente Andrea Giorgio e all’università Elisabetta Meucci, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, e Gustavo Gesteira, Presidente Accademia Europea di Firenze - Elon Center in Italy.
La scuola ospita ogni anno circa 400 studenti internazionali, provenienti da vari paesi del mondo e programmi universitari americani, messicani e brasiliani. In particolare, l’AEF è uno dei Centers Abroad della Elon University, North Carolina.
"Chi verrà qui a studiare - ha sottolineato l’assessore Giorgio - restituirà alla città un albero, in un legame duraturo che renderà la nostra città più verde, più sostenibile e più bella. Un bell’esempio di ‘gemellaggio ambientale’ che mi auguro possa essere replicato anche in altre realtà".