REDAZIONE FIRENZE

Un sogno viola di mezza estate. Già superata quota 10mila abbonati

A meno di una settimana dall’inizio della vendita si toccano dati record tra i sostenitori della Fiorentina. In molti in coda: "Dopo tanti anni ho deciso di tornare in Fiesole, un mercato da almeno 8 in pagella"

Già 10.000 abbonamenti sottoscritti, 10.000 tifosi che hanno già deciso di assicurarsi la possibilità di vedere al Franchi tutte le partite di campionato della Fiorentina nella stagione 2022 2023. Tutto questo ad appena una settimana dall’apertura della campagna abbonamenti. È un grande risultato quello che il club viola ha comunicato ieri tramite i propri canali social con una grafica ad hoc. Due giorni fa è terminata la prima fase della campagna abbonamenti, quella dedicata solo alla prelazione. Ieri invece è iniziata la fase "prelazione & InViola Time", che andrà avanti fino al 25 luglio. In questi giorni dunque prosegue la prelazione ma è anche partita la prima fase di vendita libera per chi non aveva alcuna tessera stagionale nel 20192020 o lo scorso anno. Adesso, in pratica, chiunque può sottoscrivere l’abbonamento, chi lo aveva e chi no. Ieri, da Moena, il direttore generale della Fiorentina Joe Barone ha voluto ringraziare tutti i tifosi, in particolare chi ha già rinnovato l’abbonamento, citando con soddisfazione il dato relativo ai 10.000 abbonati. "Questi tifosi rappresentano uno stile di vita che è molto particolare ed è legato alla città più bella del mondo", ha detto Barone.

Dopo qualche settimana non semplice (in particolare dopo l’addio di Torreira) tra i tifosi viola è tornato l’entusiasmo: il rinnovo di Italiano e i tre acquisti fatti nell’arco di pochi giorni hanno cambiato l’umore della tifoseria, che si prepara ad abbracciare il quarto acquisto, ovvero Dodò. "Dopo 7 8 anni ho deciso di fare l’abbonamento in Curva Fiesole - racconta Alessio Menicacci - perché la società ha proposto prezzi ragionevoli e perché è stato fatto un mercato da 8 in pagella, con acquisti fatti prima del ritiro".

Giada Radatti è a Moena per vedere da vicino i giocatori ma ha già confermato la sua tessera stagionale nel parterre di tribuna: "Non trovo giusto che fare l’abbonamento di persona alla biglietteria costi più che farlo online perché non tutti lo possono fare sul web. I calciatori arrivati sono intriganti ma spero che Milenkovic resti a Firenze e che ci siano altri due acquisti". Gianni Bonini è stato proprio ieri a rinnovare il suo abbonamento, anche lui nel parterre di tribuna: "Ho grande fiducia nella società, in particolare in Commisso e Barone. Già l’anno scorso ci siamo riscattati dopo qualche anno deludente. Gli acquisti fatti sono ottimi, mi piacciono. Il migliore? Jovic". Anche Lorenzo Renzi è andato ieri a rinnovare la sua tessera stagionale e le speranze per il prossimo campionato sono notevoli: "Mi aspetto di andare in Champions League, altrimenti - sorride Lorenzo - non avrei comprato l’abbonamento. La campagna acquisti? Splendida".

Alessandro Guetta