STEFANO
Cronaca

Una chicca per gli amanti del pallone

Il Napoli vince il campionato di calcio di Serie A 2022-2023, dopo 33 anni, grazie alla guida di Luciano Spalletti. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo dedicato al club, raffigurante uno scorcio di vita tipico di un vicolo napoletano. Firmato dal Presidente De Laurentiis.

Stefano

Morandi

Il Napoli guidato magistralmente da Luciano Spalletti dopo una cavalcata trionfale si è aggiudicato il campionato italiano di calcio di serie A edizione 20222023 riportando nella città partenopea un titolo sportivo che oramai mancava da 33 anni. I collezionisti di francobolli a tema calcistico sanno bene che è stato proprio il Napoli ad iniziare la serie dedicata alle squadre vincitrici del Campionato di Calcio di Serie A con lo scudetto del 198687 quando in campo giocavano Maradona, Giordano, Bruscolotti e Ferrara guidati dal mitico Ottavio Bianchi che nel Napoli aveva giocato e che da allenatore vinse anche la Coppa Italia e la Coppa Uefa. Per la serie tematica ‘Lo Sport’ il 13 Luglio 2023 il nostro ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo con valore in tariffa B ora corrispondente a € 1,25 stampato in mini-fogli da 12 esemplari - dedicato al Napoli – squadra vincitrice del campionato di calcio di serie A

Nella vignetta si raffigura uno scorcio di vita tipico di un vicolo napoletano che per l’occasione è stato addobbato con striscioni e bandiere di colore celeste con tifosi che indossano la maglia del club a cui sono aggiunti simboli tricolori per festeggiare lo scudetto appena conquistato.

Il Bollettino illustrativo è firmato dal Presidente della S.S.C. Napoli Cav. Aurelio De Laurentiis che da produttore cinematografico di assoluto valore grazie alla lungimiranza e alla coerenza delle sue scelte manageriali ha costruito una squadra davvero molto competitiva.