
La soddisfazione, anche tra le autorità di Montespertoli, è palpabile. In un frangente non facile come quello odierno, contrassegnato prima dalla stagnazione per la crisi finanziaria e poi dall’era Covid, si getta il cuore oltre l’ostacolo, si guarda avanti e si investe. Qualche tempo fa si era parlato - al capitolo vino di alta qualità - dei Conti Guicciardini, che hanno diversificato la loro attività anche al di fuori dei confini di Montespertoli. Oggi si è a riferire dei Marchesi Frescobaldi, che hanno tenute storiche in Toscana tra cui la suggestiva Castiglioni, a Montespertoli, sul crinale tra Virginio e Pesa.
La ‘Efa’ - European Food Agency - ha rilanciato l’acquisizione, da parte di Frescobaldi, di una tenuta nel Senese: "Marchesi Frescobaldi si rafforza in Toscana con l’acquisizione di una tenuta nel Nobile di Montepulciano, in un territorio vitivinicolo dove ancora non era presente. Il gruppo ha concluso l’acquisizione della Tenuta Corte alla Flora, realtà di 90 ettari di terreno di cui 35 vitati, di proprietà di Sergio Cragnotti".
Questi è stato presidente della squadra di calcio Lazio, oltre una ventina d’anni fa: squadra che a quell’epoca andò sotto i riflettori della ribalta avendo in organico grandi nomi; vinse anche lo scudetto nella stagione 1999-2000.
"Sergio Cragnotti - riprende la comunicazione della European Food Agency - fu protagonista della finanza degli anni ’90 del secolo passato, è noto per i suoi trascorsi in Ferruzzi e Montedison prima e successivamente in Cirio-Bertolli-De Rica. Nel settore agroalimentare ha operato anche rilevando alcune centrali del latte di diverse città italiane a cominciare da quella di Roma, poi fondò la Eurolat in seguito ceduta a Parmalat. Con questa acquisizione, anticipata dal sito winenews.it, il gruppo guidato da Lamberto Frescobaldi rafforza la propria base produttiva giunta ormai a sfiorare i 1.500 ettari di vigneto in tutte le principali aree viticole della Toscana".
Si va da Castello di Nipozzano a Castello di Pomino nel Chianti Rufina, Rémole a Sieci, appunto la Tenuta Castiglioni a Montespertoli citata anche da ‘Efa’, San Donato in Perano a Gaiole in Chianti (in questo caso Chianti Classico), e poi Tenuta Ammiraglia in Maremma e Castelgiocondo a Montalcino. Fuori della Toscana Frescobaldi controlla la Tenuta Attems in Friuli Venezia Giulia. Castiglioni negli anni scorsi è stata tra le tenute protagoniste della kermesse montespertolese estiva "A Veglia sulle Aie".
Andrea Ciappi