La fattoria dei ragazzi si trova in via dei Bassi a Firenze ed è un’antica casetta che risale ai primi anni dell’Ottocento (nella foto). La fattoria è stata ristrutturata nel 1985 e da quel momento è stata interamente destinata alle attività educative, dedicate soprattutto alle scuole.
La fattoria dei ragazzi è costituita da una parte riservata alla coltivazione di ortaggi e di frutta e da un’altra dove si allevano animali.
Attualmente la fattoria è gestita dall’associazione ’I Nonni della Fattoria’, i quali hanno come obiettivi la valorizzazione di esperienze legate alla tradizione contadina e il favorire lo scambio intergenerazionale. Questo luogo ospita le scuole che possono partecipare tramite il progetto ’Le chiavi della città’; inoltre, nel pomeriggio vengono organizzati laboratori didattici. Le classi che partecipano alle attività sono impegnate in percorsi incentrati sui principali lavori agricoli stagionali; mentre in estate la Fattoria ospita i centri estivi comunali. I ragazzi, attraverso la partecipazione alle varie attività, riscoprono l’amore per la Natura e per gli animali. La fattoria, infatti, nasce per rappresentare un luogo aperto a tutte le persone che amano le piante, gli animali e sono interessate alle tematiche ambientali.