
Un centro commerciale Coop
Firenze, 30 maggio 2015 - Buone notizie per i lavoratori di Unicoop Firenze, ai quali arriverà un sostanzioso premio di risultato per il 2014. Grazie all'accordo sul salario variabile firmato dai sindacati con la cooperativa di distribuzione ai lavoratori arriverà un assegno medio di 1.100 euro, che potrà toccare i 1.800 euro per i negozi con le prestazioni migliori.
L'accordo prevede, riferisce Filcams-Cgil, che tutti ricevano la quota di cooperativa di 250 euro, anche in quei punti vendita che hanno registrato risultati non positivi. Nonostante la crisi economica che ha colpito anche le vendite della grande distribuzione, Unicoop Firenze registra risultati positivi e l'accordo aziendale li ha trasformati in retribuzione per i dipendenti: il 25% dell'utile verrà redistribuito a tutti i dipendenti, così come previsto dal contratto integrativo.
"Anche la scommessa di destinare alle lavoratrici e ai lavoratori una parte di quanto recuperato dagli ammanchi inventariali e dalla diminuzione degli scarti e rotture sia stata vinta. Infatti, oltre ad avere un alto valore etico, anche quest'anno, una quota di salario aggiuntivo deriverà da questa norma", sottolinea Filcams. "Purtroppo - avverte il sindacato - il premio non sarà detassato perché il governo non ha ancora stanziato le risorse promesse. Il sindacato ha chiesto di provvedere velocemente: non si può togliere salario ai lavoratori dipendenti. Se, come chiediamo, verranno stanziate le risorse, si potrà recuperare la differenza di tassazione con il conguaglio di fine anno".