
La rettrice dell’Università di Firenze, Alessandra Petrucci
Firenze, 25 luglio 2022 - Uno spazio dedicato all'orientamento e all'ascolto rivolto a studenti in situazioni di fragilità, per disabilità, disturbi dell'apprendimento o svantaggio sociale. È il nuovo sportello inaugurato oggi nel campus di Novoli dell'Università di Firenze dalla rettrice Alessandra Petrucci, insieme all'assessore regionale alle politiche sociali Serena Spinelli e al direttore generale dell'Aou Careggi Rocco Damone. Allo sportello, è stato spiegato, potranno rivolgersi matricole e iscritti per richiedere supporto allo studio, ausili tecnologici, materiale didattico in formato alternativo, servizi di tutorato, consulenza e orientamento.
Le attività di sostegno potranno contare su figure professionali qualificate, grazie a una convenzione tra l'Ateneo e Careggi. Il progetto è parte di 'Unifi include', un'iniziativa più ampia che punta a favorire l'inclusione degli studenti a cui fanno capo anche le misure a favore degli studenti stranieri e dei detenuti. «Lo spazio che inauguriamo oggi - ha detto Petrucci - rappresenta una prima risposta concreta alla necessità di creare un ambiente universitario inclusivo e accogliente che combatte discriminazioni e pregiudizi, e sottolinea la crescente importanza di un nuovo approccio unitario e integrato a tutte le iniziative che promuovono parità e inclusione». Per Spinelli «grazie a questo nuovo servizio si allargano le porte della cultura e del sapere nel segno dell'inclusione e dell'integrazione. L'Università di Firenze scandisce una tappa preziosa nell'esercizio del diritto allo studio di tutti: un diritto che ha bisogno di passi concreti e di servizi funzionali, come quelli che presentiamo oggi». Per Damone l'iniziativa dell'Ateneo «testimonia sensibilità istituzionale verso la disabilità, non solo nella sua dimensione assistenziale, ma anche sociale e culturale. È l'impegno di due istituzioni pubbliche Ospedale e Università per rimuovere gli ostacoli ad una piena e libera partecipazione alla vita sociale e di relazione».