REDAZIONE FIRENZE

Uno scudo contro le bollette choc: l’impegno Adusbef

L’associazione fa il punto sull’attività dell’ultimo anno Tanti i cittadini che chiedono consulenze e tutele

Il caro bollette, tema più che mai di attualità, è stato anche tra i più caldi, nel 2022 da poco concluso, per la delegazione Adusbef Aps di Sesto che opera da anni per la tutela dei diritti dei consumatori. Molti hanno contattato la sede in via Bietoletti 21, per chiedere di verificare fatture dei gestori delle utenze domestiche a causa degli aumenti nell’ultimo anno. "Gli utenti – spiega l’avvocato Eva Pecchioli presidente dell’Adusbef Sesto – si sono rivolti a noi per avere consulenza sulle più svariate problematiche. Oltre al caro bollette, i maggiori accessi hanno riguardato le cessioni dei crediti per gli interventi edilizi. Una interessante casistica, poi, è stata raccolta dall’associazione riguardo a posizioni contrattuali, soprattutto per mutui e finanziamenti, passate da una banca all’altra a seguito di incorporazioni o fusioni: è stato accertato, in diverse occasioni, che l’istituto di credito che ha ‘ereditato’ la posizione spesso non rispetta le condizioni contrattuali pattuite, o meglio non riesce a rispettarle a causa di sistemi di gestione completamente differenti".

Per questo motivo – prosegue Pecchioli – "si sono avute rate di mutuo difformi dai contratti, documenti di riepilogo non corrispondenti alle somme pagate dai clienti, e altri episodi dai quali si evince che è sempre opportuno verificare la correttezza delle somme richieste, prima di effettuare il pagamento. L’Adusbef è sempre disponibile ad assistere il consumatore nelle vicende che si trova ad affrontare, e a rivendicarne i diritti, anche facendo ricorso a metodologie di risoluzione delle controversie di tipo conciliativo, arbitro bancario e finanziario, conciliazioni presso la Camera di Commercio, ad esempio, che hanno costi molto contenuti e con soddisfazione dell’utenza".

Sandra Nistri