Firenze, sale sulla gru per protesta. Polizia e vigili del fuoco sul posto

Un uomo, di nazionalità italiana, ha deciso di manifestare vicino al Palazzo di giustizia di Novoli

Un uomo è salito su una gru per protesta

Un uomo è salito su una gru per protesta

Firenze, 3 maggio 2024 – E’ salito su una gru di un edificio in costruzione accanto al Palazzo di giustizia di Novoli per protesta. Il protagonista è un uomo di nazionalità italiana: è successo stamani, venerdì 3 maggio.

Ignoti i motivi della manifestazione, ma in base a quanto appreso se la sarebbe presa con magistrati e forze dell’ordine. Sul posto sono arrivati polizia, vigili del fuoco e sanitari inviati dal 118.

Si tratta di un 62enne nato a Torino, ma residente a Città della Pieve, in Umbria. Nel 2009 l'uomo si era opposto, forse un po’ troppo energicamente, ai lavori di un cantiere nei pressi della sua abitazione dell'epoca, attraverso una serie di condotte ostruzionistiche, finalizzate alla sospensione dei lavori. Da qui l'accusa di estorsione per una 'buonuscita' che aveva richiesto.

In seguito di questi fatti, il 17 aprile del 2009 è stato indagato dalla procura di Orvieto. ll 27 gennaio 2022 il tribunale di Terni, in assenza sia dell'imputato sia del difensore nominato d'ufficio, dopo circa tredici anni dai fatti contestati, ha pronunciato la sentenza di condanna a cinque anni di reclusione. Per questo oggi il 62enne, che contesta vari aspetti della vicenda e che nei giorni scorsi si è visto rigettare un ricorso in Cassazione, ha minacciato il suicidio.