Firenze, 11 aprile 2022 - Chissà che faccia farà il futuro babbo quando, aperto l’uovo di Pasqua, scoprirà che la sua compagna è incinta. Sì, perchè c’è pure chi, dentro l’uovo, ha deciso di mettere il test positivo di gravidanza. Quando si tratta di sorprese personalizzate, la fantasia non conosce proprio limiti. C’è addirittura chi dentro l’uovo voleva inserire un neonato. Non ci credete? “Invece è successo davvero - ride ancora Claudio Pistocchi, maestro del cioccolato e creatore della celebre torta Pistocchi -. Mi ha chiamato una persona dicendomi che voleva un uovo enorme per metterci all’interno un bambino. In sostanza, voleva scattare una foto particolare sistemando il neonato all’interno della metà di un uovo. Quando poi ha scoperto il prezzo, però, ha preferito glissare ed ha optato per un ben più semplice uovo con scritto il nome del nuovo nato”.
Altre richieste curiose? “Beh, c’è chi dentro l’uovo mette un duplicato delle chiavi perché la moglie, un po’ distratta, tende a perderle - prosegue Pistocchi -. C’è poi il classico burlone che inserisce un biglietto d’aereo… finto. E chi chiede un uovo completamente ripieno di nocciole e di pistacchi”. Un classico restano poi gli anelli ed i bracciali, i soldi regalati dai nonni per i nipoti e “le schede per i videogiochi”, inserite sempre più spesso nelle uova.
Ma quanto si spende per un uovo artigianale? Da 3,90 euro fino a 350 per quello da cinque chili. La domanda per l’uovo artigianale con sorpresa personalizzata? Resta stabile. Alla Boutique del Cioccolato di via Maragliano, come racconta Barbara Ajello, c’è chi proprio non bada a spese. “Non manca chi come sorpresa mette le chiavi dell’auto nuova”, racconta Barbara. È lei che ha inserito un test di gravidanza dentro un uovo. “Non male come sorpresa, eh?”. Ancora, biglietti per lo stadio, anelli, pacchetti per i centri benessere. Alla Boutique del Cioccolato diventano golose anche la Bamboo bag di Gucci o il Bauletto di Vuitton. Credete che sia abbastanza come sorpresa? Assolutamente no. Perchè all’interno di queste borse super lusso in cioccolato vengono inseriti i buoni per comprarle sul serio. “Sono molti a chiederci un ‘uovo bello’ perchè, dopo due anni di pandemia e le terribili notizie che arrivano dal mondo, c’è voglia di gustare qualcosa di buono, che sia anche bello a vedersi”, continua Ajello. Non a caso, il negozio è un tripudio di colori.
Da Vestri sono arrivati tantissimi giocattoli, oltre a vari braccialetti. Ben diversa è invece la sorpresa che nasconde "il cocciuto”, che si trova solo agli alimentari Innocenti di Bagno a Ripoli. Si tratta di un caratteristico coccio di terracotta, a forma di uovo, al cui interno c’è una provola che, lì conservata, acquista un sapore veramente speciale.
Per quanto riguarda i più piccini, ecco che da Città del Sole si trovano le uova in cartone illustrate da Beatrix Potter (autrice de "La Storia di Peter Coniglio”), che possono poi esser riempite dei giochi più vari. Anche da The Cartoon Store, a Novoli, spazio alla fantasia con uova gigantesche di plastica riempite di peluche e dei personaggi più amati dai bambini.