"Ben vengano hub vaccinali come quello della Croce Rossa attivato ieri ai Fraticini", dice il governatore Eugenio Giani. E’ una settimana cruciale per il potenziamento della capacità di vaccinazione negli hub dell’Asl Toscana centro. Che salirà da domani (quando si comincerà a vaccinare con il booster dopo 4 mesi dalla seconda dose) a 13mila al giorno. Poi l’offerta aumenterà ancora per arrivare a 15mila intorno al 20 gennaio.
Da un paio di giorni in Toscana sono ricominciate a salire le vaccinazioni per prime dosi, al netto di quelle pediatriche, circa duemila al giorno: gli over 50 con l’istituzione dell’obbligo si sono già messi in moto. In 24 ore tra venerdì e sabato sono state prenotate 10.500 prime dosi, di cui 3.500 per over 18. Galoppa anche la prenotazione di terze dosi: in un giorno 75mila. Mentre i medici di famiglia hanno fatto il pieno: 60mila dosi ordinate per la settimana. Dopo l’inaugurazione del centro vaccinale di Figline Incisa ieri è toccato a quello dei Fraticini, in via dei Massoni, sulla collina di Careggi, che partirà con mille vaccinazioni al giorno. Domani aprirà anche il tendone della Croce Viola nel parcheggio dell’IperCoop di Sesto Fiorentino dove si faranno 360 dosi al giorno.
Fallita la mission di riapertura della casa del popolo di Grassina, è stata la Acli a mettere a disposizione il circolo che potrà effettuare 700 vaccinazioni al giorno. Nuovo hub anche a Borgo San Lorenzo per 540 dosi. Mentre incrementano la capacità il centro di Farmapiana nel tendone ai Gigli (Campi Bisenzio) fino a 270 vaccinazioni.
Ilaria Ulivelli