Veicoli elettrici, nasce la stazione. In via Pisana il primo distributore

Poche ancora le colonnine per la ricarica. Sui social la battaglia per chiedere al Comune di intervenire

Veicoli elettrici, nasce la stazione. In via Pisana il primo distributore

Veicoli elettrici, nasce la stazione. In via Pisana il primo distributore

La prima stazione di servizio con colonnine di ricarica di Scandicci sarà in via Pisana. In questi giorni, l’amministrazione comunale ha dato il via libera alla richiesta di potenziamento dell’impianto di distribuzione carburanti che si trova in località Olmo. La pensilina del distributore sarà coperta con pannelli solari fotovoltaici e ci saranno anche le colonnine di ricarica per le vetture.

L’arrivo di queste colonnine rappresenta una svolta. Attualmente, sul territorio ci sono solo alcuni punti nell’area dei Pratoni, parcheggio dei mezzi pesanti che scaricano e caricano merci ai magazzini Unicoop (ma, in base a quello che raccontano i residenti, pare siano sempre ‘invase’ dai camion, tanto che è praticamente impossibile ricaricare), o nel parcheggio dei supermercati sempre Coop di Vingone e Ponte a Greve, sul territorio di Firenze. Non c’è ancora un vero e proprio ‘piano regolatore’ per l’installazione delle stazioni di ricarica in città. Era un progetto della vecchia amministrazione che è arrivata alla fine praticamente senza metterci mano. Il problema è sentito. I disagi dovuti alla carenza di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici sono evidenti; le community di cittadini, in particolare ‘Sei di Scandicci se’ stanno portando avanti la battaglia per chiedere al Comune di trovare una soluzione al più presto. Ma c’è anche un’altra tendenza che potrebbe affermarsi. Con la diffusione delle vetture elettriche, non è possibile ‘ricaricarle tutte’ alle colonnine. La scelta più semplice ed economica è ricaricare l’auto elettrica a casa, almeno per chi ha un’abitazione che possa permetterlo.

Il costo dell’energia elettrica per uso domestico è sicuramente più basso. Lo svantaggio rispetto alle colonnine è che ci vuole più tempo. Una wallbox con potenza da 3,7kW a 7,4kW può impiegare dalle 5 alle 12 ore per una ricarica completa. Nel caso della ricarica pubblica i costi dipendono dalla tipologia delle colonnine. Il costo medio al kWh può arrivare fino a 0,80 euro. Il vantaggio di quest’ultima tipologia è la velocità: per una ricarica completa ci vogliono meno di 25 minuti. Di certo in città manca una rete vera e propria che permetta a chi non ha una postazione propria e si trova a Scandicci di ricaricare.