MANUELA PLASTINA
Cronaca

Verifiche sulla stabilità degli alberi. Entro l’anno 50 nuove piante

Dopo il crollo del mese scorso all’interno di un terreno privato si intensificano le manutenzioni "Aumenta il patrimonio verde".

Lavori di manutenzione agli alberi (foto archivio Germogli)

Lavori di manutenzione agli alberi (foto archivio Germogli)

Nuovo check degli alberi di competenza pubblica a Rignano. Dopo il crollo di un albero (da terreno privato) che ha colpito uno scuolabus a metà gennaio, sono arrivati i dati di un nuovo report sullo stato di salute di alcune alberature sul territorio. "Nelle scorse settimane – spiega il Comune – siamo intervenuti con opere di manutenzione più intense del solito, cercando di impattare il meno possibile sui cittadini. Nei prossimi giorni questi interventi verranno completati e la manutenzione del verde pubblico riprenderà con la consueta frequenza".

Al controllo e verifica fondamentali per la sicurezza, si aggiunge un piano di nuove piantumazioni: per il 2025 previsto l’innesto di almeno 50 alberi. "Alcuni verranno ripiantati nelle prossime settimane nei luoghi dove si sono resi necessari abbattimenti – annuncia il sindaco Giacomo Certosi -. Altri saranno messi a dimora per l’iniziativa ‘Un albero per ogni nato’ e poi a novembre per la giornata dell’albero". Pur non essendoci obblighi di legge, aggiunge l’assessore all’ambiente Francesco Martini, "intendiamo piantare almeno un albero per ogni abbattimento scegliendo con attenzione il periodo e il posizionamento più adatti. I nuovi alberi supereranno sempre quelli che abbiamo dovuto eliminare per motivi di salute o sicurezza".

Manuela Plastina