Un quarto di secolo di attività per Vetrina Toscana, che ha festeggiato l’anniversario al teatro del Maggio musicale fiorentino. In 25 anni il progetto di Regione Toscana e Unioncamere, che promuove il turismo enogastronomico, è arrivato a coinvolgere 2mila imprese, realizzando 500 schede sui prodotti tipici, 400 ricette tradizionali e 360 eventi annuali, con una community di oltre 43mila follower. Vetrina Toscana, inoltre, è stata indicata come ‘Best practice’ dalla Commissione europea nella promozione dell’agroalimentare e ha ricevuto il riconoscimento per il miglior progetto di marketing dal Gruppo stampa turistica. L’incontro è servito a tracciare il bilancio dei 25 anni e a mostrare novità come l’uso dell’intelligenza artificiale che supporterà il progetto.
Inoltre, è stato illustrato il risultato di un’ analisi messa a punto da Aeffective, spinoff dell’Università degli Studi di Firenze, che ha permesso di individuare i ristoranti che effettivamente si dimostrano coerenti con il manifesto dei valori sottoscritto. Tutto questo grazie a un software che integra l’intelligenza artificiale con una nuova teoria filosofica dell’affetto. Interessante anche l’intervento di Roberta Garibaldi (nella foto), docente all’Università di Bergamo e presidente dell’Associazione turismo enogastronomico, che ha parlato delle ultime tendenze del turismo enogastronomico e dei primati della Toscana."Questa terra - ha spiegato il presidente della Regione Eugenio Giani - è leader nell’agricoltura biologica in Italia e abbiamo tra i numeri più alti di produzioni certificate. Se uniamo il dato sul turismo, risulta evidente come Vetrina Toscana possa accrescere e sfruttare la forza congiunta dei due settori".
Un progetto, quello di Vetrina Toscana, sempre in crescita: dopo l’apertura nel 2023 a Follonica del Mercato coperto di qualità che incarna il manifesto di valori del progetto, il 14 dicembre a Grosseto è stata inaugurata la prima bottega di Vetrina Toscana, vestita da Confcommercio Grosseto. Senza dimenticare l’estero: la rete dei ristoranti targati Vetrina Toscana si è allargato con l’entrata del ristorante ‘Acquolina’ a San Francisco.
Davide Costa