di Gabriele Manfrin
Quattromila metri quadri, 200mila pazienti all’anno, più di 40 ambulatori. È il nuovo medical center Synlab, un’altra tappa della rigenerazione della Manifattura tabacchi. Con la posa della prima pietra di quest’edificio, l’area continua a volare verso la sua nuova vita. Da vecchia fabbrica a spazio rigenerato, ora ospiterà anche un nuovo centro medico, con strumentazioni di ultima generazione e un’offerta completa, in grado di soddisfare 200mila pazienti l’anno.
Il simbolismo di vedere un punto dedicato alla salute, proprio dove si produceva il tabacco, è forte. Il centro offrirà infatti tutti i servizi Synlab: dalle analisi ai test di routine, passando per gli esami oncologici, arrivando fino all’anatomia patologica. Otto, i milioni di euro investiti in apparecchiature e strumentazioni all’avanguardia. 80, i posti di lavori creati. Più di 40, invece, il numero di ambulatori nel centro, dedicati a visite, ecografie e accertamenti. Un piano riservato a tac, risonanze, mammografie e molto altro. Un’area sarà dedicata alla salute della donna.
Il ceo Italia Synlab, Andrea Buratti, sottolineando l’importanza della giornata ha ribadito la volontà di offrire un contributo al sistema sanitario: "Questo centro è il singolo più grande investimento in una sede a livello di gruppo – ha detto –. È una grande opportunità, vogliamo portare la nostra esperienza a supporto del sistema sanitario regionale. La collaborazione tra pubblico e privato può offrire l’eccellenza ai cittadini" conclude.
Intervenuto anche il Ceo del Gruppo, Mathieu Floreani. Il centro occuperà quattro livelli di "Bulk", il nuovo edificio della Manifattura, costruito e progettato per avere un impatto ambientale ridotto. Sul punto anche Roberta Pasinetti, Ceo di Manifattura Tabacchi: "L’edificio assolverà una funzione di servizio al cittadino, in linea con il piano di sviluppo della manifattura – ha detto –. Sarà realizzato seguendo i più alti standard di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica".
Presente inoltre l’assessore allo sviluppo economico Giovanni Bettarini: "la Manifattura è il più importante esempio di rigenerazione urbana in città Il nuovo centro porterà circa 80 posti di lavoro".