REDAZIONE FIRENZE

Via ai nuovi bandi della Regione

La Regione Toscana ha aperto nuovi bandi per finanziare progetti di 'Vita indipendente' per persone con disabilità grave, con un budget di 46 milioni per il triennio 2025-2027. Gli interventi coprono assistenza personale, cura, mobilità e fisioterapia, ampliando i benefici per i destinatari.

Sono ufficialmente aperti e lo resteranno per un mese i nuovi bandi per il finanziamento dei progetti di ‘Vita indipendente’ destinati a persone con grave disabilità. Lo rende noto la Regione Toscana spiegando che i bandi, disponibili nei 28 ambiti territoriali - 16 Società della salute e 12 Zone distretto -, "segnano l’avvio di una nuova fase nella programmazione" dell’intervento "caratterizzata da un aumento del budget complessivo": sono 46 milioni a disposizione per il prossimo triennio, 2025-2027, consentendo così "sia un elevamento del tetto massimo di intervento per ogni destinatario (da 1.800 euro mensili a 2.000 euro), sia la possibilità di allargare la platea dei possibili fruitori".

Gli interventi che vengono finanziati riguardano la cura della persona, l’assistenza personale nelle attività domestiche, sul lavoro, per lo studio, e le azioni per favorire l’accessibilità, la mobilità, e anche la fisioterapia e la pratica sportiva. I bandi appena usciti sono il primo effetto dell’inserimento della ‘Vita indipendentè nell’ambito del programma regionale del Fondo sociale europeo Fse+ 2021-2027.