![](https://www.lanazione.it/image-service/version/c:MzBhNjdlYmItZmZmMy00:MDJmMjc5/carlo-cassani-85-anni-proclamato-re-della-via-degli-dei-dai-suoi-amici.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Carlo Cassani, 85 anni, proclamato “Re della via degli Dei“ dai suoi amici
Firenze, 12 ottobre 2021 - Grande emozione per il signor Carlo Cassani, classe 1936, che ieri è arrivato in piazza della Signoria dopo aver percorso, per la decima volta, la Via degli Dei. Ad accoglierlo, l’assessore all’educazione e welfare Sara Funaro, che si è detta orgogliosa del traguardo ragiunto dal signor Carlo: "Vorrei potermi aggiungere al vostro gruppo di cammino, la prossima volta", afferma la Funaro, e subito Cassani ribatte: "Con un po’ di allenamento riescono tutti: è la benvenuta!". Il signor Cassani, quando ha percorso la Via degli Dei per la prima volta, aveva 81 anni: "La prima traversata l’ho affrontata da solo, ma non mi importava: sono un tipo piuttosto solitario. E poi, lungo il cammino, non lo sei mai, perché c’è sempre qualcuno con cui scambiare una battuta o con cui percorrere qualche km".
Questa volta, ad accompagnare Carlo fino a piazza della Signoria, c’era un gruppo di amici e appassionati del trekking. "Questa piazza – afferma l’ottancinquenne – mi è molto cara: da qui, negli anni ‘70, sono partito per percorrere i 100 km del Passatore, la competizione podistica che, da Firenze, arriva a Faenza. L’ho percorsa per 5 volte consecutive, correndo". E, alla domanda se ha in programma altri cammini, risponde: "Certo. I primi di novembre partirò per il cammino nel parco del Cilento, in Campania. Poi, per scherzare, dico anche che potrei fare la Via degli Dei per l’undicesima volta: chissà!".