ERIKA PONTINI e PIETRO MECAROZZI
Cronaca

Molotov contro il consolato Usa di Firenze, cosa contiene il video di rivendicazione con il nome di Hamas

Il filmato, della durata di un minuto e quaranta secondi, è stato recapitato via mail alla sede Rai di Firenze

Firenze, 2 febbraio 2024 – "Oggi è il 30 gennaio tra 24h cominceremo con la prima operazione morte ai sionisti in Europa. Come avvertimento è il lancio di due bombe a 1 o 2 metri dal Consolato generale degli Usa a Firenze". E' quanto riportato nel video di un minuto e 40 recapitato via mail alla sede Rai di Firenze.

Nel video si mostra l'immagine della sede del Consolato americano, colpito giovedì mattina da due molotov. L'audio è in arabo con una voce che sembra criptata da dispositivi tecnologici ma i sottotitoli sono in italiano anche se con alcuni errori, e il logo è di un gruppo che si identifica in "The whole world is Hamas" con i colori distintivi (nero e verde) del movimento terroristico palestinese responsabile dell'attacco del 7 ottobre.

"Se l'Italia e l'Europa continueranno a sostenere i cimini di Israele e Usa inizieremo con la prima vera operazione" prosegue l'audio. Nel video, acquisito dalla Digos e dalla Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo della procura, e ora al vaglio degli esperti di antiterrorismo, compare anche un militante di Hamas, il cui volto è completamente coperto, vestito con una mimetica da combattimento con un messaggio "veloce" al governo israeliano e italiano e all'Unione europea. "Sappiate che per ogni civile palestinese ucciso si crea un nuovo combattente di Hamas nel mondo".