REDAZIONE FIRENZE

In vendita la villa del Trecento che fu dei Davanzati. Una dimora da favola (come il suo prezzo)

La splendida costruzione sulle colline di Firenze è un capolavoro che lascia di stucco. Ma per acquistarla serve un portafogli piuttosto capiente...

In vendita la villa del Trecento che fu dei Davanzati. Una dimora da favola (come il suo prezzo)

Firenze, 2 maggio 2024 – Una villa da sogno, immersa in un parco favoloso e con una vista mozzafiato su Firenze. Certo, non alla portata di tutte le tasche. Anzi: alla portata di poche tasche, visto che il prezzo è di 12 milioni di euro. A occuparsi della vendita è Lionard Luxury Real Estate, l’agenzia fiorentina specializzata nelle dimore di lusso.

La villa in vendita (ph. Lionard)
La villa in vendita (ph. Lionard)

A finire in vendita è una dimora storica davvero spettacolare: la villa che fu dei Davanzati, storica famiglia fiorentina, e appartenuta in tempi più recenti alla famiglia Braggiotti: cantanti d'opera, musicisti e artisti che trasformarono questa residenza in un luogo unico per la creatività e l'arte. Durante gli anni '20 del secolo scorso infatti, i Braggiotti ospitarono importanti esponenti del movimento futurista e critici d'arte come sir Harold Acton, trasformando la villa in un salotto intellettuale e successivamente in una scuola di danza.

La villa è costruita in stile toscano nel XIV secolo, si estende su una superficie di 1.500 metri quadrati ed è immersa in un parco di 5mila metri quadrati, composto da giardini e un parco alberato.

Basterebbe il piano terra a lasciare di stucco: 700 metri quadri, saloni di rappresentanza decorati e aree di soggiorno all'aperto, un giardino d'inverno di 130 metri quadri, decorato con stucchi, loggiati e soffitti a volte, illuminato da un lucernario in stile Liberty.

Al primo piano, di 610 metri quadri, c’è fra l’altro una splendida libreria antica. Ma c’è uno spazio che è ancor più magico: la cantina in mattoni con un antico pozzo al centro, per gli amanti del vino è un vero capolavoro.