ANDREA SETTEFONTI
Cronaca

Vino, le nuove annate si presentano. Dieci giorni di eventi, talk e incontri

Si parte con il Buy wine e si prosegue con PrimaAnteprima. Poi il centenario di Chianti Classico Collection .

Si parte con il Buy wine e si prosegue con PrimaAnteprima. Poi il centenario di Chianti Classico Collection .

Si parte con il Buy wine e si prosegue con PrimaAnteprima. Poi il centenario di Chianti Classico Collection .

C’è fermento nel vino toscano in vista di febbraio quando con Buy Wine Toscana e con le Anteprime celebrerà le sue nuove annate. Dieci giorni pieni di eventi, si inizierà il 5 febbraio a Lucca con Buy Wine Toscana e si proseguirà con le anteprime organizzate dei Consorzi di tutela di dop e igp dalle quali si sono chiamati fuori Brunello di Montalcino e Vernaccia di San Gimignano, mentre quest’anno è entrato il Valdarno superiore.

Saranno anche momenti di confronto su temi di attualità legasti al vino. Come la novità dei dealcolati o la stretta del codice della strada per chi guida con il tasso alcolemico più alto del limite consentito.

Il 14 febbraio, sarà PrimAnteprima a dare il via alla giornata inaugurale della settimana delle Anteprime dei vini di Toscana. L’appuntamento è a Palazzo Medici Riccardi con il workshop di inaugurazione al quale parteciperanno istituzioni, consorzi, organizzatori oltre a rappresentanti di Ismea e esperti del settore. Nell’occasione verranno illustrati dati e trend del comparto grazie al report realizzato ad hoc da Ismea. Dopo PrimAnteprima la settimana continua con "Anteprima Nobile", quindi "Chianti Classico Collection" l’evento del Consorzio vino Chianti Classico che ha compiuto 100 anni e che si terrà alla Stazione Leopolda di Firenze. A seguire alla Fortezza da Basso, "Chianti Lovers & Rosso Morellino" che mette insieme i Consorzi vino Chianti e Morellino di Scansano. "Anteprima L’Altra Toscana" (Palazzo degli Affari) dove sono rappresentante le altre realtà del vino della Toscane. A chiudere la kermesse di eventi, "Valdarno di Sopra Day" che si terrà a Il Borro a San Giustino (Ar).

L’evento che dà il via alle anteprime è BuyWine Toscana, una manifestazione promossa dalla Regione in collaborazione con la Camera di Commercio, e realizzata da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

L’obiettivo è favorire l’avvio e il consolidamento di percorsi di internazionalizzazione delle aziende toscane che producono e commercializzano vini a denominazione di origine. Tutte le iniziative prevedono incontri b2b, degustazioni, tavole rotonde e dibattiti. PrimAnteprima, l’anteprima collettiva regionale, è l’evento ad invito in cui i Consorzi di Tutela presentano le nuove annate e guidano operatori e stampa specializzata, italiana ed estera, alla scoperta della Toscana.

Andrea Settefonti