REDAZIONE FIRENZE

Lite per l’eredità, chiude l’anziana madre al gelo sul balcone: arrestato. “Anni di vessazioni”

Intervento dei carabinieri a Bagno a Ripoli, in manette un 52enne. La donna ha raccontato di anni di angoscia e paura. Altro arresto a Firenzuola

Carabinieri (immagine di repertorio)

Carabinieri (immagine di repertorio)

Firenze, 4 gennaio 2025 – Dopo l’ennesima lite ha chiuso l’anziana madre, 82 anni, sul balcone di casa, al freddo e al gelo, senza curarsi delle intemperie. E’ successo in una frazione di Bagno a Ripoli, dove sono stati i carabinieri della Compagnia Firenze Oltrarno a intervenire per liberare la donna e arrestare il figlio 52 enne in flagranza di reato, con l’accusa di maltrattamenti in famiglia.

I militari sono intervenuti a seguito di richiesta al 112 della donna che ha raccontato di vivere in uno stato di paura e angoscia da diversi anni a causa delle numerose vessazioni subite dal figlio, percosse e minacce, a motivo di dispute familiari sorte per questioni ereditarie.

L’uomo è stato portato in carcere a Sollicciano.

Sempre nella giornata di venerdì i carabinieri hanno arrestato anche un rumeno di 47 anni per maltrattamenti in famiglia e lesioni personali nei confronti della compagna . Secondo quanto ricostruito dai militari, intervenuti nella loro abitazione, l’episodio è riconducibile a un’ennesima lite tra i due per futili motivi. A quel punto l’uomo, presumibilmente ubriaco, ha aggredito la compagna, colpendola e scaraventandola a terra, per poi minacciarla con un coltello da cucina. Visibilmente scossa, la donna ha raccontato ai carabinieri che i rapporti con il compagno erano problematici da tempo. La vittima è stata visitata all'ospedale di Borgo San Lorenzo e dimessa dopo le cure del caso. L’uomo è stato invece portato in carcere a Sollicciano.