Violenza sessuale su una studentessa, prof assolto

Il pubblico ministero aveva chiesto la condanna a cinque anni per l’insegnante ma per il giudice: “Il fatto non sussiste”

Un tribunale

Un tribunale

Firenze, 22 novembre 2023 – Assolto perché il fatto non sussiste. Questa la sentenza che scagiona dall’accusa di violenza sessuale su una studentessa il professore del Liceo Michelangiolo di Firenze. 

La richiesta del pubblico ministero nei confronti dell’insegnante, difeso dall’avvocato Gabriele Zanobini, era stata di cinque anni e mezzo di reclusione appunto per violenza sessuale. L’uomo ha sempre respinto le accuse: “Ci frequentavamo di comune accordo”, aveva affermato a proposito della relazione con la ragazza che non si è mai costituita parte civile nel processo. I fatti risalgono al 2019-2020 quando all’epoca la studentessa era ancora minorenne.

"Da tutta l’istruttoria non risulta nessuna prova di atto violento nei confronti della ragazza", aveva spiegato il legale del professore nell’udienza del 28 settembre, ricordando che la frequentazione "è durata circa un anno", era "concordata" e che la stessa ragazza, "non ha mai parlato di atti violenti nei suoi confronti".