DANIELA GIOVANNETTI
Cronaca

Visite nei musei. I bambini diventano guide

Dopo la pausa natalizia, i bambini e le bambine del progetto "Ve li raccontiamo noi!" sono pronti a riprendere le...

Dopo la pausa natalizia, i bambini e le bambine del progetto "Ve li raccontiamo noi!" sono pronti a riprendere le visite ai musei di Fiesole, organizzate nell’ambito dell’iniziativa Musei per tutti. A dicembre si è conclusa la formazione e le piccole guide adesso aspettano i loro coetanei per esplorare insieme le opere ed i reperti esposti, scegliendo quelli che secondo loro sono i più belli e interessanti, fra curiosità e riflessioni.

Se lo scorso anno le visite erano divise per musei, l’edizione di quest’anno, la seconda, permetterà in una unica mattinata di esplorare sia il Museo Bandini, con la sua collezione d’arte sacra, che gli antichi reperti del museo archeologico, grazie alle due tematiche degli itinerari proposti. Il primo appuntamento è sabato ore 11, ed è dedicato a "La memoria delle terra".

Si replica il: 18 gennaio, 8 febbraio e 8 marzo. "Oltre il cielo visibile" è invece il titolo del ciclo di visite guidate del 25 gennaio, 15 febbraio e 15 marzo. Le visite sono gratuite, con prenotazione obbligatoria e sono rivolte ai bambini fra i 6 e gli 11 anni. Informazioni e prenotazioni: [email protected].

D.G.