
il gruppo dei dipendenti della Volentieri Pellenc
Barberino Tavarnelle (Firenze), 10 giugno 2020 - E' un plebiscito quasi unanime in favore della Volentieri Pellenc srl, quello che ben 66 dipendenti dei circa 95 che compongono l'organico dell'azienda, hanno messo in atto all'indomani dell'assemblea sindacale organizzata nei locali dello stabilimento in località Drove, da Fiom Cgil. Una posizione dunque di quasi totale schieramento dalla parte dell'azienda, che sovvertirebbe quella espressa dal sindacato nella vertenza che, una settimana fa, ha portato il Tribunale Ordinario di Firenze a emettere una condanna per attività antisindacale. "Il rapporto con la proprietà - prosegue la nota - è sempre stato improntato alla reciproca collaborazione, quindi le affermazioni di Fiom Cgil, relative a presunti atteggiamenti di ingiustificata chiusura, da parte dell’azienda nei confronti di lavoratori e sindacati, non corrispondono alla realtà".
"Anzi - conclude la nota - proprio il dialogo tenuto ha consentito, anche in un periodo come questo, che il lavoro continuasse senza ricorso ad ammortizzatori sociali".
"Lavoro in questa azienda dal 1999: nessuno mi ha mai detto di non partecipare a un'assemblea sindacale". Sono le parole di Raffaele Bacciottini, uno dei 66 lavoratori che hanno firmato la nota. "Quello che sorprende - prosegue - e che ho avuto modo di dire anche ai sindacalisti durante l'assemblea, è che il tutto sia stato gestito in modo 'strano'. A tanti ha dato fastidio aver visto associare tutti i lavoratori alle ragioni di una vertenza nella quale, invece, la stragrande maggioranza non si riconosce. Se l'azienda facesse ricorso alla sentenza? Io sarei dalla sua parte. E penso anche tanti altri".